Mitsubishi ASX: motorizzazioni e caratteristiche

28-Giu-2024  

Mitsubishi lancia nuova ASX sul mercato italiano, un modello sviluppato appositamente per l’Europa che incarna il nuovo linguaggio di design della casa automobilistica giapponese. Basata sulla piattaforma CMF-B, la nuova ASX offre una vasta gamma di motorizzazioni per soddisfare tutte le esigenze.

Tra queste spicca la versione Full Hybrid, che assicura massima efficienza, e la Mild Hybrid, che rappresenta un compromesso tra innovazione e tradizione. L'infotainment della nuova ASX fa un significativo passo avanti in termini di digitalizzazione, grazie all'integrazione di Google e a un ampio display centrale da 10,4 pollici.
Il design della nuova ASX poi è più grintoso ed “europeo” rispetto al passato, il frontale sfoggia un Dynamic Shield ampio e sportivo, mentre il carattere è deciso da quattro livelli di allestimento: Inform, Invite, Intense e Instyle.

Motorizzazioni

La Nuova ASX monta propulsori Full Hybrid (HEV) e Mild Hybrid, oltre a motori a combustione sia a benzina che bi-fuel GPL.

Il sistema Full Hybrid (HEV) garantisce efficienza e basse emissioni di CO2, rappresentando il vertice della gamma di propulsori della Nuova ASX. Questa tecnologia combina un motore a benzina da 1.6 litri con due motori elettrici e un cambio multi-mode.

L'architettura "serie-parallela" permette un controllo ottimale dei diversi componenti, passando automaticamente dalla propulsione a combustione interna a quella elettrica pura, o alle modalità ibride parallela e seriale, offrendo il miglior equilibrio tra accelerazione, basso regime del motore, coppia aggiuntiva e efficienza nei consumi e nelle emissioni.

Collegata a una batteria al litio da 1.2 kWh, questa tecnologia permette di percorrere fino all'80% delle strade urbane in modalità completamente elettrica, recuperando energia cinetica per minimizzare le perdite energetiche.

La Nuova ASX offre inoltre la modalità E-Save che mantiene il livello di carica della batteria al 40% minimo, preservando le prestazioni elettriche sufficienti per la guida in modalità completamente elettrica o per fornire potenza aggiuntiva in modalità ibrida quando necessario. Il sistema Full Hybrid (HEV) della Nuova ASX può migliorare l'efficienza del carburante fino al 40%, offrendo un'autonomia combinata di 900 km. Con emissioni di soli 106 g/km di CO2 e un consumo di carburante di 4.7 litri/100 km, il motore da 105 kW e 205 Nm di coppia offre un equilibrio perfetto tra prestazioni ed efficienza.

La Nuova ASX è disponibile con un motore 1.3 DI-T che comprende un motore a benzina sovralimentato a iniezione diretta da 1.3 litri integrato con un sistema Mild Hybrid, che utilizza un generatore di avviamento a cinghia collegato a una batteria al litio da 12V. Questo sistema consente il recupero dell'energia durante le fasi di decelerazione e frenata, e l'assistenza della coppia elettrica. Può essere abbinato a un cambio manuale a sei velocità o a un cambio automatico a doppia frizione a sette velocità (7DCT). Il motore eroga 103 kW/260 Nm con il cambio manuale o 116 kW/270 Nm con il 7DCT, con un consumo di carburante di 5.9 litri/100 km e emissioni di 134 g/km di CO2.

Il motore a benzina invece è il 1.0 litri MPI-T, abbinato a un cambio manuale a sei velocità, offre elevate prestazioni con una potenza di 67 kW e una coppia di 160 Nm. Consuma 5.9 litri/100 km ed emette 134 g/km di CO2.

Infine, la Nuova ASX è disponibile anche con un'unità GPL. Il motore turbo a tre cilindri offre 74 kW di potenza e 170 Nm di coppia, con un consumo combinato di 7.6 litri/100 km e emissioni ridotte a 119 g/km di CO2.

Interni

La nuova Mitsubishi ASX dispone poi di un tetto apribile panoramico largo 690 mm, il tetto può essere aperto parzialmente in tre diverse modalità, gestibili tramite una ghiera sopra lo specchietto retrovisore. Quando completamente aperto, il tetto si ritrae di 315 mm, permettendo l'ingresso di luce naturale nell'abitacolo.
Inoltre, la nuova ASX vanta una panca scorrevole che può avanzare di 16 cm, così da incrementare lo spazio disponibile nel bagagliaio oppure offrire maggiore comfort per le gambe dei passeggeri. Questo aggiunge 69 litri di capacità di carico supplementare ai 332 litri standard (capacità VDA) con i sedili anteriori nella posizione normale. Questa funzionalità è di serie su tutti i livelli di allestimento, garantendo un'esperienza versatile e comoda per tutti i passeggeri.

La ASX vanta anche sistemi di sicurezza attiva e passiva di ultima generazione. In Italia, la vettura è offerta con una garanzia di fabbrica di 5 anni o 100.000 km, mentre la batteria è garantita per 8 anni o 160.000 km.

Autore: Redazione