I nuovi modelli di Jeep previsti per il 2024 promettono di ridefinire gli standard dell'off-road e dell'innovazione nel settore automobilistico. Quest’anno il Brand rimpolperà tutta la gamma, con modelli completamente nuovi, nuove versioni ed evoluzioni dei modelli precedenti, con una spinta decisa verso l’elettrificazione. Entro il 2030 Jeep infatti mira a diventare un marchio completamente elettrico, con l'obiettivo di raggiungere l’obbiettivo “carbon neutral” (zero impatto ambientale) entro il 2038.
Vediamo insieme quali sono i modelli e le novità in arrivo nel 2024.
INDICE |
Jeep Jeep Avenger 4x4 |
Jeep Renegade 2024 |
Jeep Compass 2024 |
Jeep Wagoneer S (elettrica) |
Jeep Recon (elettrica) |
Attesa entro la fine dell'anno, la Jeep Avenger 4x4 si distinguerà per la sua eccezionale capacità fuoristradistica nel segmento (ad oggi le Avenger sono solo a trazione anteriore). Sarà dotata di un sistema mild hybrid a 48 volt, rafforzato da un motore elettrico aggiuntivo sull'asse posteriore, sempre attivo anche quando la batteria è scarica, garantendo la presenza costante della motricità integrale.
La Jeep Renegade MY 2024 subirà un restyling importante che prevede anche un interno ridisegnato con un sistema multimediale con schermo da 10,25 pollici e un sistema di infotainment all'avanguardia. Anche gli esterni e le dotazioni saranno rivisti: la configurazione base include cerchi in lega da 16 pollici, telecamera posteriore, strumentazione digitale da 10 pollici, monitor centrale da 10,1”, cruise control e avviso di deviazione di corsia.
La versione Altitude aggiunge fari full LED, cerchi in lega da 17 pollici, sensori di parcheggio posteriori e climatizzatore automatico. La Summit, invece, vanta cerchi in lega da 18 pollici e offre di serie il Winter Pack, che include sedili anteriori e volante riscaldati, insieme ad altre opzioni.
L'allestimento Overland presenta infine cerchi in lega da 17 pollici specifici con pneumatici M+S (fango e neve), paraurti off-road, telecamere esterne e dettagli carrozzeria personalizzati. Infine, la Jeep Renegade 2024 Trailhawk, pensata per l'avventura fuoristrada, è dotata di skid plate anteriori e posteriori, controllo della discesa in discesa e sistema Selec-terrain con modalità Sport e Rock.
Anche la Compass subirà un restyling per il 2024, con l'aggiunta di ADAS che permetteranno il secondo livello di guida autonoma e un sistema multimediale più avanzato e moderno. Questo sistema si attiverà con un semplice tocco del tasto sulla razza destra del volante, offrendo un livello aggiuntivo di sicurezza e comfort per il conducente. Il nuovo model year abbandona definitivamente la motorizzazione diesel, proponendo unicamente il 1.5 mild hybrid da 130 Cv e i due ibride plug-in 4Xe da 190 e 240 Cv di potenza.
Una grande novità sarà rappresentata dalla Jeep Wagoneer S, un modello dalla grandi dimensioni completamente elettrico che promette prestazioni straordinarie e grande autonomia. Sarà costruita sulla nuova piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis, concepita e progettata come un'architettura prevalentemente Bev (per vetture elettriche) ma in grado, all’occorrenza, di ospitare anche motori endotermici. Con una potenza fino a 600 Cv e un'autonomia di oltre 600 km, sarà in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi.
La Jeep Recon è l'incarnazione dell'anima off-road di Jeep, ed è 100% elettrica. L’auto avrebbe dovuto debuttare negli Usa entro la fine 2023 ma il lancio da noi sarà durante il 2024, con un probabile arrivo nel 2025. La Recon ha un aspetto massiccio, squadrato e moderno, co la calandra tipicamente jeep e muscoli da vera fuoristrada. Sarà dotata di tetto panoramico apribile e porte removibili e sarà in grado di conquistare ogni tipo di terreno, offrendo un'esperienza di guida avventurosa e senza compromessi.
Con questi modelli, Jeep continua a consolidare la sua posizione come leader nell'industria delle offroad, unendo performance eccezionali, design distintivo e un impegno per un futuro sostenibile.