​​

Jeep Avenger 4xe: ecco com’è e quanto costa

25-Ott-2024  
  • Jeep Avenger 4xe The North Face
  • Jeep Avenger 4xe The North Face foto
  • Jeep Avenger 4xe The North Face profilo
  • Jeep Avenger 4xe The North Face posteriore
  • Jeep Avenger 4xe The North Face immagine
  • Jeep Avenger 4xe The North Face off-road
  • Jeep Avenger 4xe The North Face infotainment
  • Jeep Avenger 4xe The North Face profilo foto
  • Jeep Avenger 4xe The North Face rampa
  • Jeep Avenger 4xe The North Face interni
  • Jeep Avenger 4xe The North Face monte bianco
  • Jeep Avenger 4xe The North Face sospensioni
  • Jeep Avenger 4xe The North Face 2
  • Jeep Avenger 4xe The North Face 3
  • Jeep Avenger 4xe The North Face 4

La Jeep Avenger è la SUV più venduta in Italia, e l’arrivo della versione 4x4 non fa che aumentarne l’appeal. La Avenger 4xe risponde alle esigenze di quei Paesi dove la trazione integrale viene molto apprezzata, e l’Italia è uno di questi: attraversato per ben 1.200 km dall’Appennino, presenta il 41% di territorio collinare e 35% montuoso.

La Jeep Avenger 4xe è in listino al prezzo di 31.950 euro, che diventano 37.950 euro per l'Avenger 4xe The North Face Edition, un’edizione limitata a 4.806 unità. Un numero ben preciso, ovvero l'altezza del Monte Bianco dove l’abbiamo vista dal vivo.

INDICE
La Jeep Avenger 4xe in breve
Avenger 4xe The North Face Edition, l’edizione limitata
La dotazione e il prezzo

Il sistema di trazione 4x4

Per la piccola Jeep 4x4 è stata scelta la tecnologia ibrida a 48 Volt. Il powertrain è formato a un 1.2 3 cilindri turbo (con cinghia di trasmissione a catena) da 136 Cv di potenza che fornisce trazione alle ruote anteriori. All’unità termica si aggiungono due motori elettrici da 21 kW, uno posizionato davanti e l’altro dietro. 

Quest’ultimo fornisce la trazione alle ruote posteriori, e viene alimentato sia dalla piccola batteria da 0,9 kWh sia direttamente dall’1.2 turbo senza alcun passaggio dalla batteria, dunque la trazione 4x4 viene assicurata sempre, in ogni condizione di marcia. Di serie è previsto un cambio automatico a doppia frizione a 6 marce.

Prestazioni off-road e su strada

Sulla Avenger 4xe è stato sviluppato un assetto specifico con altezza da terra superiore di 1 centimetro. Vanta angoli di attacco, dosso e uscita di 22°, 21° e 35°, dunque superiori rispetto al resto della gamma, e una profondità di guado fino a 40 centimetri. Ed è anche dotata di sospensioni posteriori con il raffinato schema Multilink, raro in questo segmento.

Questa è anche la migliore Avenger in termini di prestazioni grazie ai 36 Cv e 25 Nm in più rispetto alla Avenger e-Hybrid: raggiunge i 194 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. Alle basse velocità è in grado di percorrere fino a un chilometro in modalità elettrica, se non si superano i 30 km/h.

Le performance in off-road passando anche dai pneumatici di serie marchiati M+S. Se non dovessero bastare si può passare a quelli All Terrain 3PMSF, opzionali. Un’altra chicca è rappresentata dal riduttore 22,7:1 sull'asse posteriore, che trasmette alle ruote una coppia di ben 1.900 Nm. 

Il veicolo può affrontare pendenze fino al 40% su terreni difficili, come la ghiaia, e mantenere fino al 20% di trazione anche quando l'asse anteriore ha poca o nessuna aderenza. Le quattro modalità di guida (Auto, Snow, Sand & Mud, e Sport) selezionabili attraverso il Selec-Terrain variano anche la gestione della trazione 4x4, che passa da essere permanente 50:50 a 100% anteriore quando non serve e alle alte velocità.

Tenda, borsa e bottiglia

Avventurosa, sfiziosa ed esclusiva: la Jeep Avenger 4xe The North Face Edition viene prodotta in sole 4.806 unità e si distingue per una eccezionale attenzione ai dettagli. A cominciare dallo sfizioso kit di benvenuto “The North Face Explore Pack” formato da una tenda, un borsone e una bottiglia per l'acqua, tutti di colore giallo “Summit Gold” e con i loghi dei due marchi. 

I colori e i dettagli estetici

Le tinte della carrozzeria Storm, Volcano e Snow sono mimetiche neutre, ispirate all’ambiente naturale, e vengono enfatizzate da alcuni dettagli in Summit Gold presenti sui cerchi in lega neri da 17" con dettagli dorati, sulla griglia a sette feritoie, e nelle piastre di protezione. Lo sticker antiriflesso sul cofano è in Summit Gold ed è presente anche il logo The North Face.

Passando all’abitacolo, la plancia incorpora linee topografiche, con il profilo del Monte Bianco e la scritta One of 4806 posizionata sotto il logo Avenger. I tappetini sono decorati con catene montuose in 3D e i sedili,  con richiami ai celebri piumini firmati The North Facecon e contorni in Summit Gold, sono rivestiti con materiali resistenti e lavabili.

Rispetto alla Avenger 4xe Upland, l’edizione limitata The North Face costa 6 mila euro in più, per un totale di 37.950 euro, in vista dei quali offre un equipaggiamento di serie avanzato che include, tra le altre cose, il navigatore GPS integrato, le luci d’ambiente multicolore, i sedili anteriori e il parabrezza riscaldati, la chiave elettronica keyless, e il portellone elettrico.

Autore: Michele Neri