Seat Leon, 5 Stelle Euro NCAP per la sicurezza

11-Dic-2020  

La nuova Seat Leon ha conquistato le 5 stelle Euro NCAP. Nonostante i parametri di valutazione siano diventati più severi, la Leon rimane una delle auto più sicure sul mercato.

TEST PIÙ SEVERI

I test Euro NCAP 2020 sono diventati più difficili da superare. Lo dimostra, per esempio, l'introduzione della barriera mobile al crash test frontale dell'auto in movimento, al posto della barriera statica deformabile. Un’altra novità riguarda gli impatti laterali. Questi sono stati aggiornati includendo aggiustamenti alla velocità e alla massa nel crash test laterale con barriera nel lato conducente. Inoltre, per la prima volta, Euro NCAP ha valutato la protezione dagli impatti laterali sul lato destro della vettura, concentrandosi sulla potenziale interazione del conducente con il passeggero anteriore in caso di incidente.

LA VALUTAZIONE DEI NUOVI ADAS

Euro NCAP ha introdotto un nuovo modo di valutazione dei sistemi di frenata d’emergenza, comprese le situazioni di retromarcia e di svolte nelle intersezioni. Un’ultima novità è rappresentata dalla prova del funzionamento del sistema di rilevamento di affaticamento e distrazione del conducente.

NUOVO AIRBAG CENTRALE ANTERIORE DI SERIE

La grande sicurezza della nuova Seat Leon è assicurata dai vari sensori, che regolano i sistemi come la frenata di emergenza autonoma, il side ed exit assist, il riconoscimento dei segnali stradali, il traffic jam assist, il light assist e il pre-crash assist. Quest’ultimo reagisce in soli 0,2 secondi nel caso in cui rilevi la possibilità che accada un incidente, pretensionando le cinture di sicurezza, attivando le luci d'emergenza, alzando i finestrini e chiudendo il tetto panoramico. A bordo ci sono poi 7 airbag, tra cui uno nuovo centrale anteriore di serie.

IL LAVORO DEL ‘FRONT ASSIST’

Il sistema denominato Front Assist, oltre a rilevare veicoli, pedoni e ciclisti, include adesso l’Emergency steering assist e il junction assist. Durante l’intervento del sistema, dopo l’input di sterzata iniziale del guidatore per evitare un oggetto, il Front Assist effettua interventi di sterzata e frenata mirati per aiutare a trovare una traiettoria di evasione ottimizzata.

Autore: Francesco Bagini