Con l’arrivo della stagione fredda scatta l’obbligo delle gomme invernali per le auto e per i mezzi pesanti.
La normativa prevede la sostituzione delle gomme estive con pneumatici omologati M+S (mud+snow) dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024, con un periodo di tolleranza di un mese. In alternativa è possibile tenere a bordo dispositivi antisdrucciolevoli purché omologati.
Anche le moto possono essere equipaggiate con gomme invernali ma la normativa, in questo caso, è diversa: vediamo cosa prevede il Codice della Strada al riguardo.
Infine cerchiamo di dare una risposta alle più comuni domande legate all’obbligo di pneumatici invernali, tra le quali: Finito il periodo invernale è obbligatorio sostituire le gomme invernali con quelle estive? Quali sono le sanzioni se non si rispetta tale normativa?
INDICE |
NORMATIVA E DATE 2023-2024 |
LE SANZIONI |
MOTO: COSA DICE LA LEGGE |
LE ALTERNATIVE ALLE GOMME M+S |
DOVE MONTARLE |
ESTERO |
GUIDA ACQUISTO PNEUMATICO GIUSTO |
ECCEZIONI |
L’articolo 6 del Codice della Strada (legge n.120 del 29/07/2010) prevede che nel periodo in cui vige l’obbligo “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
In via generale l’obbligo di montare gomme invernali va dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024.
Ci sono però delle eccezioni (che vi indicheremo quando saranno ufficiali) in quanto le amministrazioni locali hanno la facoltà di definire date diverse sia di inizio sia di termine dell’obbligo.
La data prevista della legge prevede un periodo di tolleranza di un mese.
È quindi possibile circolare fino al 15 dicembre senza gomme invernali su strade che ne prevedono l’obbligo e, allo stesso modo, è possibile circolare fino al 15 maggio con gomme invernali senza incorrere in sanzioni.
Se nel periodo previsto dalla legge è obbligatorio equipaggiare il proprio veicolo con gomme invernali, in estate non è obbligatorio montare gomme estive.
La normativa, infatti, consente di circolare con gomme invernali anche d’estate, a condizione che l’indice di velocità delle stesse sia pari o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione del veicolo.
Per circolare in inverno invece, le gomme invernali possono avere anche un indice di velocità inferiore rispetto a quanto riportato sul libretto di circolazione, a patto che tale indice non sia inferiore a Q (fino a 160 km/h). Sulla gomma il codice di velocità è indicato con una o due lettere maiuscole appena dopo la scritta che identifica la misura dello pneumatico.
Riportiamo di seguito la tabella coi codici di velocità.
È bene ricordare che l’uso di gomme invernali d’estate compromette le prestazioni in frenata, quindi anche se la legge lo consente è una pratica sconsigliata.
La multa per circolazione senza gomme invernali nelle strade nelle quali vige l’obbligo parte da 41 euro nei centri abitati, 84 euro fuori dai centri abitati e può arrivare ad un massimo di 318 euro. Se la multa viene poi pagata entro 5 giorni dall’accertamento si ha diritto ad una riduzione del 30%.
Da rammentare che alla multa si aggiunge la sanzione accessoria con la decurtazione di 3 punti della patente e le forze dell’ordine hanno inoltre la facoltà di intimare il fermo del veicolo finché non verrà munito di dispositivi antisdrucciolevoli.
L’uso nel periodo estivo di gomme invernali con indice di velocità inferiore a quella riportata sul libretto di circolazione, invece, comporta delle sanzioni più salate: multa da 419 euro a 1.682 euro, sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione e obbligo di revisione del veicolo.
Per questo motivo, se decidete di circolare tutto l’anno con gomme invernali, consigliamo di acquistarle con un indice di velocità pari o superiore a quella indicata sul libretto del proprio veicolo, in questo modo non si rischia alcuna sanzione in nessun periodo dell’anno.
In base al Codice della Strada, le moto e i ciclomotori non hanno l’obbligo di montare gomme da neve nel periodo invernale, bensì posso circolare tutto l’anno con le gomme estive. Il rovescio della medaglia, però, è che moto e ciclomotori hanno il divieto di circolare in caso di neve, ghiaccio o nevicata in atto, anche se dotati di gomme invernali M+S.
Come le auto e i mezzi pesanti, infatti, anche le moto e i ciclomotori possono montare gomme da neve M+S con un indice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto di circolazione, in questo caso con un codice non inferiore a M (130 km/h). Questo significa che sui ciclomotori, che raggiungono una velocità massima di 45 km/h, il codice di velocità dev’essere lo stesso indicato sul libretto.
Le gomme invernali, per essere omologate, devono avere la sigla M+S, ovvero Mud&Snow. Se poi c’è anche il simbolo del fiocco di neve e della montagnetta a 3 punte (Three Peak Mountain Snow Flake) significa che hanno delle prestazioni su neve certificate, ma a livello legislativo non fa alcuna differenza.
In alternativa è possibile circolare con gomme estive o comunque non certificate come gomme invernali con catene o ragni da utilizzare al bisogno. Assicuratevi però che tali dispositivi siano omologati.
Dove vanno montate le gomme invernali? Basta montarle sulle ruote motrici o è obbligatorio montarle su tutte e quattro le ruote? Dal punto di vista legislativo, il Codice della Strada permette di montare le gomme invernali anche solo sulle ruote motrici, l’importante è che ci sia omogeneità (dal punto di vista di misura e tipo di pneumatico) sull’asse del veicolo. Tradotto, le due gomme anteriori devono essere uguali tra loro, e lo stesso vale per quelle posteriori.
Passando alla motricità, ovvero alla capacità di muoversi su fondi a bassa aderenza (vedi neve), su un veicolo a due ruote motrici avere 2 oppure 4 gomme invernali non fa differenza. Cambia, invece, la sicurezza: montare solo due gomme invernali peggiora la frenata e la stabilità del veicolo. Inoltre sulle auto a trazione posteriore con gomme estive all’anteriore la capacità di curvare diminuisce pericolosamente, mentre sulle auto a trazione anteriore la stabilità viene compromessa. Il consiglio, quindi, è di montare sempre quattro gomme invernali. A prescindere di quello che recita la legge.
E all’estero esiste come in Italia l’obbligo di montare gomme invernali? Le date rispecchiano quelle italiane? Andiamo a vedere cosa succede nei Paesi a noi limitrofi.
Austria: Obbligo di montare le gomme invernali su tutte le ruote dall’ 1 novembre al 15 aprile, o in alternativa di avere catene a bordo da montare all’occorrenza sulle ruote motrici,
Francia: In Francia non vige l‘obbligo generale di montare pneumatici invernali. A seconda del meteo, delle località e delle condizioni stradali si può tuttavia incorrere in una prescrizione obbligatoria con apposito cartello che la segnala.
San Marino: Obbligo di pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile.
Slovenia: Obbligatorio l’equipaggiamento invernale dal 15 novembre al 15 marzo. Si possono avere a bordo le catene da neve da montare sulle ruote motrici all’occorrenza o in alternativa è necessario montare gli pneumatici M+S.
Svizzera: In Svizzera non vi sono obblighi, viene lasciato al buon senso dell’automobilista di equipaggiare l’auto a dovere in relazione alle condizioni climatiche.
Per guidarvi nell'acquisto del corretto pneumatico da neve, riportiamo di seguito le caratteristiche che deve avere uno pneumatico invernale
Al momento, (19 ottpbre 2023), non ci sono ancora eccezioni.
Vi riporteremo in questa sezione le varie eccezioni rispetto al periodo previsto dalla legge, ovvero 15 novembre 2023 - 15 aprile 2024.