Omoda amplia la sua gamma con il nuovo SUV elettrico 5 EV, una variante a zero emissioni che si affianca alla versione a benzina. Questo SUV compatto, lungo 4,4 metri, si distingue per il design specifico con dettagli aerodinamici e una griglia frontale chiusa, pensati per migliorare l’efficienza energetica.
Sotto il cofano si trova un motore elettrico da 204 CV e 340 Nm di coppia, in grado di spingere l'auto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. La batteria al llitio ha una capacità di 61,1 kWh, garantendo un’autonomia di 430 km secondo il ciclo WLTP, ridotta a 402 km nella versione più accessoriata Premium. Per la ricarica, la 5 EV supporta una potenza massima di 80 kW in corrente continua, consentendo di passare dal 10% all’80% in circa mezz’ora. La piattaforma del veicolo mantiene lo schema delle sospensioni della variante termica, con un avantreno McPherson e un posteriore multilink.
Due Allestimenti: comfort e premium
La Omoda 5 EV è proposta in due configurazioni: Comfort e Premium, con prezzi che partono rispettivamente da 36.490 euro e 38.490 euro. La versione base offre una dotazione di serie che comprende cerchi in lega da 18” bicolore, fari full LED, mancorrenti sul tetto e retrovisori esterni a ripiegamento elettrico con calotta nera. Gli interni ospitano un sistema digitale con doppio schermo da 12,3” per la strumentazione e l’infotainment, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay senza fili. Altre caratteristiche includono la ricarica wireless per smartphone da 50 W, climatizzatore bizona, parabrezza riscaldato, vetri posteriori oscurati e una suite di assistenti alla guida di livello 2, con monitoraggio dell’angolo cieco, frenata automatica d’emergenza e avviso per l’apertura delle porte.
La versione Premium aggiunge ulteriori comfort e tecnologie, come sedili in ecopelle riscaldabili e ventilati (anche per i passeggeri posteriori), illuminazione ambientale multicolore, impianto audio Sony a otto altoparlanti e telecamere con visuale a 540°. Altri extra comprendono il volante riscaldabile, un portellone posteriore ad apertura elettrica, head-up display, tettuccio apribile e una pompa di calore per migliorare l’efficienza in climi freddi. L’unico optional disponibile è la colorazione della carrozzeria: il bianco è incluso, mentre altre tonalità hanno un costo aggiuntivo di 600 euro (800 euro con tetto nero a contrasto).
Prezzi e offerte
I prezzi di listino partono da 36.490 euro per la Comfort e da 38.490 euro per la Premium. La messa su strada è di 600 euro, mentre la garanzia copre 7 anni o 150.000 km per l’intero veicolo e 8 anni o 160.000 km per la batteria e i componenti elettrici. Inoltre, fino alla fine dell’anno, Omoda offre uno sconto fino a 4.500 euro sulle 5 EV.