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Jaecoo 7, la prova su strada della nuova SUV cinese

30-Ott-2024  
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La Jaecoo 7 è una SUV cinese di medie dimensioni che fa parte di Omoda&Jaecoo di proprietà di Chery, il più grande esportatore di auto cinesi nel mondo. Abbiamo già provato la Omoda 5, e ora è arrivato il turno della più grande Jaecoo 7, proposta in un unica versione 1.6 turbobenzina da 147 Cv con cambio automatico. 

Jaecoo, dei due marchi, è quello più alto di gamma, e la sua prima vettura arriva sul mercato italiano con prezzi a partire da 33.900 euro.

INDICE
Come si presenta
Test drive: come va la Jaecoo 7 2WD
I prezzi della Jaceoo 7 2WD e 4x4

A guardarla sembra ben più imponente di quanto i suoi 4,5 metri di lunghezza facciamo pensare, forse anche per la griglia anteriore imponente e verticale. La Jaecoo 7 è squadrata e si caratterizza per un design pulito, in contrasto con la maggior parte delle concorrenti dal frontale aggressivo.

L’abitacolo è molto curato in termini di materiali e finiture, e anche la tecnologia abbonda. Il sistema multimediale con il performante processore Snapdragon 8155 (i nerd possono capire) è molto reattivo e può avere uno schermo touch da 13,2 o addirittura 14,8 pollici, ma non è né intuitivo né performante quanto gli infotainment con Google integrato. Bene anche in termini di spazio, soprattutto per i passeggeri. Dietro si sta comodi perfino in tre grazie al pavimento piatto, e lo spazio per le gambe è notevole.

Nota dolente, la scelta di motori: al lancio non sono previsti né un diesel né l’impianto GPL “di fabbrica”, ma solo un 1.6 4 cilindri turbobenzina da 147 Cv e 275 Nm con cambio automatico a doppia frizione. Piccolo spoiler, a breve arriverà anche ibrida.

Fin dal lancio, invece, si può scegliere fra trazione anteriore e 4x4 con ripartitore idraulico a controllo elettronico, in grado di distribuire la coppia motrice fino a 50:50.

Come già detto, a dispetto del frontale imponente la Jaecoo 7 non è una fuoristrada dura e pura. Nella versione 4x4, però, non se la cava affatto male fuori dall’asfalto, ed è in grado di affrontare terreni che difficilmente capiterà di solcare a un cliente di una Sport Utility. 

Di seguito i dati: luce da terra 20 centimetri (superiori ad alcune concorrenti dirette, ma non al livello delle Subaru Crosstrek o Forester), angolo di dosso e di uscita di rispettivamente 21° e 29°, capacità di guado pari a 60 centimetri, e trazione 4x4 di base anteriore con possibilità di trasmettere fino al 50% sul retrotreno in meno di un decimo di secondo.

Della Jaecoo 7 ho apprezzato subito la posizione di guida lata, e con quel cofano piatto e squadrato sembra di essere al volante di una vera fuoristrada. In realtà la Jaceoo 7, a dispetto della sua imponenza, è pensata soprattutto per essere guidata su strada, specie nella versione 2WD.

Il motore è esattamente lo stesso della Omoda 5, un 1.6 4 cilindri turbobenzina da 147 Cv e 275 Nm, più che sufficienti per un'accelerazione rilassata e viaggi in souplesse, grazie anche al cambio automatico a doppia frizione a 7 marce. Da ferma è piuttosto scattante, mentre la ripresa alle medie velocità non è delle più vigorose, seppure supportata dal cambio automatico che scala marcia quando si preme a fondo l’acceleratore. 

Le prestazioni, dunque, sono soddisfacenti, e si traducono in 180 km/h di velocità massima e 10,3 secondi (11,8 nel caso della 4x4) per l’accelerazione da 0 a 100 km/h. Sono i consumi, semmai, a non eccellere, in quanto manca un aiuto elettrico. Poco male, se non si percorrono molti chilometri. La media ottenuta nel ciclo misto WLTP è di 13,4 km/l, valore a cui mi sono avvicinato nella breve prova di alcune decine di chilometri, e si abbassa a 12,5 km/l con la trazione 4x4.

Della Jaecoo 7 si apprezza molto il comfort. Si viaggia in un salotto di tutto rispetto, soprattutto in relazione al prezzo, e la messa a punto delle sospensioni è proprio come piace ai cinesi, ovvero soffice, capace di assorbire ogni regolarità della strada. Questo si traduce in una buona dose di rollio in curva e una precisione di guida piuttosto blanda, ma poco male. Da una SUV come questa, in fondo, ci si aspetta prima di tutto di viaggiare comodi, e la Jaecoo 7 soddisfa appieno le aspettative.

Per semplificare la gamma il listino prevede la versione a trazione anteriore nell’allestimento Premium e quella 4x4 nell’allestimento top di gamma Exclusive, con prezzi di rispettivamente 33.900 e 37.900 euro.

Anche nell’allestimento d’ingresso Premium la dotazione è ricca e include, tra le altre cose, il climatizzatore bi-zona, i fari full LED, il volante in pelle, i sedili anteriori riscaldati e regolabili elettricamente, la chiave elettronica keyless, il tetto panoramico, i vetri oscurati, l’infotainment con schermo da 13,2 pollici, radio e compatibilità wireless Apple e Android, l’antifurto, la telecamera a 360° a cui si aggiunge la vista di tutto il perimetro senza la carrozzeria (nella brochure la chiamano telecamera a 540°, ovvero 360+180 di cui 90° davanti e 90° dietro), il portellone posteriore elettrico, i cerchi in lega da 19 pollici bicolore gommati 235/50, e un pacchetto di ADAS super completo che comprende anche l’avviso di uscita sicura dall’abitacolo e la frenata automatica in retromarcia nel caso in cui sopraggiungano altri veicoli.

Sulla Jaecoo 7 Exclusive 4x4 l’equipaggiamento è full-optional e aggiunge a quello della Premium i sedili ventilati, l’head-up display, l’impianto audio firmato Sony a 8 altoparlanti, lo schermo da 14,8 pollici, il sensore della qualità dell’aria con filtro evoluto PM 2,5, la ventilazione dei sedili anteriori, i divano posteriore riscaldato, la memoria per i sedili, il volante e il parabrezza riscaldati, gli indicatori di direzione con effetto swipe, e il terrain Selector con le modalità Snow, Sand, Mud e Offroad.

Autore: Michele Neri