Un celebre monito di William Blake recita: “Chi non ha luce in viso, mai potrà essere stella”. E a dispetto della cadenza negativa con cui, anche in lingua originale, il verso sembra risuonare, fa parte del solenne invito rivolto all’uomo da parte del poeta inglese a scegliere di brillare. Un’aspirazione alla “intramontabilità” applicabile anche al mondo delle auto, soprattutto se quella in questione reca sulla carrozzeria il nome “Astra” e rientra a pieno titolo nella lista delle vetture più gettonate e popolari degli ultimi trent’anni.
INDICE |
Nuove stelle nella griglia vizor |
Fari illuminanti senza abbagliare |
Sia berlina che station wagon |
Sarà forse anche per questa ragione che nella nuova griglia frontale “vizor” della rinnovata “Opel Astra”, esordiente per la prima volta in questo 2022 anche in versione elettrificata, scintillano oggi i fari adattivi “Intelli-lux” a LED di nuova generazione, concessi alla sorella minore di indubbio successo da parte delle ammiraglie “Insignia” e “Grandland” della casa di Rüsselsheim.
Realizzati in triplice matrice, per tracciare in modo più netto i confini tra buio e luce e individuare così in modo più semplice cartelli stradali o eventuali animali a bordo strada, gli innovativi gruppi ottici da 168 (84 per faro) pixel a LED attivi progettati dagli ingegneri del Fulmine consentono di illuminare in lontananza senza rischiare di abbagliare altri veicoli. Ma è soprattutto il loro design, divenuto in pochi mesi quasi iconico, a trasformarli i un vero e proprio marchio di riconoscimento per una fetta importante della nuova gamma Opel.
La funzione a matrice di questi fanali dallo stile distintivo è in grado di escludere dal campo di illuminazione delle file centrali e superiori di pixel, nello spazio di pochi millisecondi, ogni eventuale veicolo che preceda la propria “Astra” o le auto provenienti dal senso di marcia opposto. Un elemento che contribuisce in misura evidente a porre la nuova versione dello storico hatchback Opel di segmento C al vertice della propria categoria in fatto di dotazioni e sistemi di sicurezza, grazie a tecnologie normalmente riservate a vetture di classe superiore.
I fari anteriori “Intelli-lux” a LED, insieme alle luci LED per la marcia diurna e agli indicatori di direzione, sono integrati nel caratteristico Opel “vizor” e presenti oggi anche nella nuova versione station wagon “Astra Sports Tourer”, oltre che nel tradizionale modello berlina a 5 porte del costruttore tedesco.