La Opel Astra è una berlina compatta a due volumi che, in quest'ultima generazione, cambia forme: il nuovo corso stilistico, cominciato con la Mokka, è un mix tra futuristico ed heritage.
LE DIMENSIONI
Le dimensioni sono analoghe a quelle della Opel Astra di precedente gnerazione, ma offre più spazio per i passeggeri e un bagagliaio più capiente quantificato in 422 litri (352 per l'Astra ibrida plug-in.
BENZINA, DIESEL E IBRIDA PLUG-IN
La gamma prevede un motore a benzina 1.2 3 cilindri turbo da 110 e 130 Cv e un motore diesel 1.5 da 130 Cv. In entrambi i casi la trazione è anteriore e il cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 marce.
L'Astra Hybrid con tecnologia ibrida plug-in prevede un potente powertrain composto da un motore a benzina 1.6 4 cilindri turbo e da un'unità elettrica. La batteria da 12,4 kWh è ricaricabile alla spina e consente un'autonomia di 50 km misurata nel ciclo WLTP.
I PREZZI DI LISTINO
La Opel Astra ha un prezzo di listino d'attacco interessante nel suo segmento. Il gap di prezzo tra la versione a benzina e quella diesel è di 2.000 euro: la prima è più indicata per chi fa brevi tragitti, la seconda per chi percorre molti chilometri, specie in autostrada.
La Astra Hybrid è l'auto ideale per un uso prevalentemente cittadino o extraurbano, a patto di poter ricaricare la batteria ogni volta che serve. Grazie al motore a benzina, in ongi caso, si ha la massima libertà di movimento, e le prestazioni sono brillanti.