La Volkswagen Golf, giunta all’ottava generazione, è da sempre il punto di riferimento nel segmento delle berline compatte del segmento C. Esteticamente la Golf 8 si distingue dalla precedente generazione per i fari full led anteriori (di serie) dalla forma allungata collegati alla sottile griglia anteriore, che al centro ospita il nuovo logo Volkswagen.
VOLKSwAGEN GOLF 8, DIMENSIONI E PREZZI
Proposta solo con la carrozzeria a 5 porte, la bestseller di Wolfsburg non varia molto nelle dimensioni con il passaggio alla nuova generazione. Quella nuova è più lunga di paio di centimetri e più bassa di tre, dunque la sua presenza scenica è più sportiveggiante.
Il listino prezzi della Golf 8 parte da poco più di 30 mila euro euro per la versione a benzina 1.5 TSI da 115 CV, circa 34 mila euro per la turbodiesel 2.0 TDI da 115 CV.
Non più in listino la versione a metano monovalente.
INTERNI RIVOLUZIONATI
Il cambiamento più grande lo si trova nell’abitacolo. Gli interni della Golf 8 sono sempre in puro stile Volkswagen: puliti, lineari, razionali. Ma con un aspetto hi-tec e una cura delle finiture di grandissimo livello. Partendo dalle novità tecnologiche, sulla plancia spiccano i due schermi da 10,3 pollici, uno dedicato alla strumentazione digitale e l’altro al sistema multimediale. Non mancano i comandi per gestire alcune funzione dell’auto come i fari, il climatizzatore e impianto audio, tutti rigorosamente touch; e poi ci sono, in base alle versioni e al livello di equipaggiamento, i sedili regolabili elettricamente, il tetto apribile e le luci d’ambiente con 32 colore.
BENZINA, DIESEL, E IBRIDA MILD HYBRID E PLUG-IN
Con l'arrivo del nuovo modello sono state riproposte le tradizionali versioni a benzina e diesel, ovviamente aggiornate. La gamma a benzina comprende la 1.5 4 cilindri turbo e la 2.0 4 cilindri turbo della sportiva GTi da 265 CV. Passando alla gamma diesel, il 2.0 TDI sarà il motore della bestseller da 115 CV, a cui si affianca quella da 150 CV.
Due le versioni di Volkswagen Golf ibrida:
- 1.5 eTSI, la mild-hybrid da 115 CV o 150 CV che abbina al motore a benzina un sistema a 48 volt che contribuisce ad abbassare consumi ed emissioni.
- GTE, l'ibrida plug-in da 150 CV con batteria da 13 kWh ricaricabile alla spina che alimenta un motore elettrico da 115 Cv che fornisce un grande contributo per le emissioni dei consumi e per le prestazioni.
GOLF 8: GTI, e "R"
La vOlkswagen Golf 8 è disponibile anche nelle due versioni sportive, l'intramobtabile e ultra iconica GTi a cui si affianca la più potente Golf R con trazione integrale 4Motion.
Golf GTI
Un grande classico tra le compatte sportive nata insieme alla prima generazione della Golf. Esteticamente la Golf 8 GTI si distingue per le appendici aerodinamiche e per gli interni rivestiti in tessuto tartan grigio e rosso, mentre sotto il cofano si nasconde il 2.0 TSI turbo da 265 CV di potenza abbinato alla trazione anteriore e al cambio automatico DSG.
Golf R
Si tratta di un progetto più recente rispetto a quello della Golf GTi, che per alcuni anni ha visto l'uso di un grosso 6 cilindri sotto il cofano della berlina compatta tedesca. La prima a montarlo è stata la Golf VR6 di terza generazione, seguita dalla Golf R32 della quarta generazione. La Golf R di sesta sesta generazione è stata la prima ad aver abbandonato il 6 cilindri in favore di un potente 4 cilindri 2.0 turbo. La Golf R "8" monta un 2.0 4 cilindri turbo da 333 Cv con trazione 4Motion, raggiunge i 270 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi,
LIFE, STYLE ED R-LINE
Tre gli allestimenti della Volkswagen Golf 8: quello Life, quello Style più ricco e l’R-Line il top di gamma dalla connotazione sportiva.
Life: offre di serie i fari full LED, il climatizzatore automatico, la chiave elettronica, la strumentazione digitale, lo schermo da 10,3 pollici del sistema multimediale con servizi live gratuiti per i primi 3 anni, il cruise control adattivo, i sensori di parcheggio anteriori e posteriore, la frenata d’emergenza, e il sistema contro l’involontario cambio di corsia.
Style: aggiunge a quanto sopra i fari a matrice di LED, il climatizzatore trizona, i cerchi in lega da 17 pollici, il sedile di guida regolabile elettricamente e il sistema di assistenza alla guida di secondo livello attivo fino a 210 km/h.
R-Line: Oltre alla ricca dotazione della Style, la Golf 8 R-Line aggiunge assetto sportivo ribassato, volante rivestito in pelle, strumentazione sportiva, vetri oscurati, sterzo ad assistenza variabile e le modalità di guida che variano il carattere della vettura.