La sigla GT sulla Volkswagen Golf - GTI e GTD - contraddistingue le versioni sportive. Quella a benzina, che poi è quella più potente, è la Volkswagen Golf GTI, giunta nel 2020 all’ottava generazione. La Golf GTD, invece, è la versione diesel più potente. e se non raggiunge la stessa quantità di cavalli vapore della GTI, la supera in termini di coppia massima.
VOLKSWAGEN GOLF 8 GTI
Il cuore della Volkswagen Golf 8 GTI è il 2.0 TSI 4 cilindri turbo benzina da 245 CV e 380 Nm di coppia massima disponibili a 1.950 giri/minuto. La trazione è anteriore e il cambio l’automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti di serie (non c’è più la versione manuale, insomma). Le prestazioni della Golf 8 GTI sono superiori a quella della precedente generazione, con una velocità massima di 250 km/h e l’accelerazione 0-100 km/h in 5,6 secondi.
Esteticamente la Golf 8 GTI si contraddistingue per il vestito sportivo, che consiste nelle appendici aerodinamiche e negli interni caratterizzati dai rivestimenti tartan (un classico della Golf GTI fin dal suo esordio) di colore grigio e rosso, a cui si aggiungono il volante sportivo e la pedaliera in alluminio.
VOLKSWAGEN GOLF 8 GTD
La Volkswagen Golf 8 GTD, invece, è la versione turbodiesel ad alte prestazioni. Il motore 2.0 TDI da 200 CV della nuova Golf 8 GTD, disponibile solo con il cambio automatico DSG, garantisce prestazioni da compatta sportiva e consumi tutto sommato contenuti. Rispetto alla versione GTI a benzina, la GTD ha 45 CV in meno, ma la coppia massima è di 400 Nm.
Esteticamente la Golf 8 GTD è molto simile alla GTI: sia all'esterno, dove le appendici aerodinamiche sono le stesse ad eccezione di pochi dettagli, sia nell'abitacolo, caratterizzato per il tessuto tartan di colore grigio (e non rosso e grigio). Non mancano neppure qui i dettagli sportivi come il volante specifico e la pedaliera in alluminio.