La Cupra Born è la prima auto elettrica di del marchio spagnolo sportivo. Il telaio MEB è quello utilizzato per le auto elettriche del Gruppo Volkswagen, e la somiglianza estetica con le "cugine" con ID.3 e Enyaq si nota.
Autonomia e prestazioni dell'elettrica Cupra
Il motore elettrico della Cupra Born viene proposto in due varianti di potenza di 204 e 231 Cv. La meno potente prevede una batteria da 58 kWh che garantisce, in base al ciclo WLTP, un'autonomia di 424 km. La velocità è limitata a 160 km/h su tutta la gamma, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 7,3 secondi.
La Cupra Born da 231 Cv di potenza, invece, è disponibile sia con batteria da 58 kWh sia con batteria più grande di 77 kWh, quest'ultima con autonomia di 540 km. L'accelerazione "0-100" viene coperta in 6,6 secondi per la versione con 58 kWh e 7 secondi per quella da 77 kWh.
Dimensioni esterne e interni
Lunga 4,31 metri, la Cupra Born è di poco più compatta della Cupra Leon, per intenderci. L'abitabilità è ottima, grazie allo sfruttamento ottimale dello spazio della piattaforma MEB, ottimizzata per non dover ospitare un motore termico, al contrario di altre auto elettrico che condividono la stessa piattaforma con auto a benzina o diesel.
Gli interni si caratterizzano per lo stile moderno e tecnologico, e opsiatono un sistema multimediale con schermo da 12 pollici e un assistente vocale intelligente che si attiva con le parole "Hola, hola", sottolineando così le origini spagnole del marchio.
I prezzi di listino
I prezzi della Cupra Born spaziano dai 41 ai circa 50 mila euro per la top di gamma con un po' di accessori. Come per tutte le elettriche, il prezzo finale varia anche in base agli incentivi statali.