La Toyota Prius è è stata la prima auto ibrida al mondo nonché la più celebre, amata dalle celebrità di Hollywood quanto dai tassisti italiani. È sempre stata una ibrida di tipo full-hybrid, ma la nuova Toyota Prius 2023 è solo ibrida plug-in, almeno lo è per il nostro mercato.
Toyota Prius: solo ibrida plug-in
La nuova Toyota Prius ha una forma scolpita per ridurre al minimo l'attrito dell'aria, al fine di essere il più efficiente possibile. Sta di fatto che non ha mai avuto un aspetto tanto sportivo.
Non è mai stata nemmeno così potente: il powertrain ibrido con batteria ricaricabile alla spina eroga una potenza di 223 Cv: tanto basta per coprire l'accelerazione 0-100 km/h in 6,8 secondi.
Consumi e autonomia (anche coi pannelli solari)
Ma è l'efficienza quello che conta (i consumi, per essere precisi) e da questo punto di vista, con la batteria carica, la Prius Plug-in Hybrid promette percorrenze dai 142 ai 200 km/l. Il solo motore elettrico, alimentato da una batteria da 13,6 kWh di cui 10,2 effettivi, eroga 163 Cv di potenza. L'autonomia in modalità 100% elettrica è di circa 70 km e con i pannelli solari si possono recuperare, secondo la Casa, fino a 8,7 k di autonomia in base alla quantità di luce solare.