La Volkswagen Golf GTE è la versione sportiva elettrificata della Golf GTI. Si tratta di una versione ibrida plug-in, in grado di ricaricarsi alla spina o tramite il motore termico, e in grado di percorrere svariati chilometri in modalità 100% elettrica. Lo stile della GTE è molto pulito e sportivo, con la distintiva linea blu sulla griglia anteriore che caratterizza i modelli elettrificati.
Prestazioni e autonomia
La potenza della Golf GTE è identica a quella della Golf GTI, 245 Cv, ma al posto del motore 2,0 litri troviamo un 1.4 litri turbo benzina a 150 Cv abbinato ad un motore elettrico da 85 kw. La coppia massima è di 400 Nm. La Casa dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e 225 km/h di velocità massima. Per quanto riguarda le performance “elettriche”, invece, l’auto è in grado di percorrere 60 km a zero emissioni e di raggiungere i 130 km/h senza utilizzare una goccia di carburante. Questo grazie alla batteria da 13 kw/h, ricaricabile in circa cinque ore tramite la carica da 2,3 kW, che diventano 3 ore e 45 minuti con quella da 3,6 kw.
A rendere l’auto più efficiente e “intelligente” ci pensa la tecnologia ibrida predittiva che, tramite il GPS, riesce a calcolare i percorsi più efficienti e di gestire la carica elettrica.