La Toyota Corolla è una berlina compatta ibrida del segmento C che sostituisce la Auris. Il suo nome è ben noto: lanciata per la prima volta nel 1966, è l'auto più venduta al mondo e nel passato è stata insignita del titolo "auto più affidabile al mondo". Ecco, dunque, che dopo una pausa ritorna anche in Italia, esclusivamente nella versione ibrida.
DIMENSIONI, DESIGN E INTERNI DELLA TOYOTA COROLLA
La Toyota Corolla ha dimensioni nella media del suo segmento: quello di Ford Focus, Opel Astra e Volkswagen Golf, per intenderci. È lunga 4,37 metri, larga 1,79 e alta 1,44, dunque rispetto alla Auris cresce sensibilmente, ed è disponibile sia a 5 porte sia station wagon. Non particolarmente spazioso il bagagliaio della 5 porte, con capienza da 313 a 361 litri.
In termini di design, la Corolla è sempre stata molto tradizionalista, quasi austera e non particolarmente attraente. La dodicesima generazione di Corolla non è mai stata così filante e sportiveggiante. Gli interni sono spaziosi, puliti e ben rifiniti. La strumentazione è analogica, mentre lo schermo touch del sistema multimediale misura 7 pollici.
MOTORE IBRIDO IN DUE VERSIONI
Basata sulla nuova piattaforma modulare TNGA sulla quale nasce anche la ibrida più celebre al mondo (la Prius), la nuova Toyota Corolla viene proposta con due versioni ibride che vedono l'accoppiamento di un motore a benzina e uno elettrico.
La Corolla 1.8 Hybrid da 122 CV, capace di raggiungere i 180 km/h di velocità massima e di coprire lo 0-100 in 10,9 secondi, e la più potente Corolla 2.0 Hybrid da 180 CV, con velocità massima identica a quella della 1.8 e accelerazione decisamente più brillante: le bastano 7,9 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferma.
In termini di consumo, si attestano a rispettivamente 30,3 (27,8 la Style) e 25,6 km/l, ma se la versione 1.8 Hybrid è in grado di muoversi con il solo motore elettrico solamente alle basse velocità, la 2.0 può raggiungere una velocità di 115 km/h senza l'aiuto del 4 cilindri a benzina.