Si chiama Citroën ë-C4, ed è la compatta 100% elettrica della casa del Double Chevron. Un nome che richiama l’elettrico, con una “e” che fa il verso a quella del brand, e un motore da 136 Cv già visto su altre vetture del Gruppo PSA.
La linea da crossover-SUV e l’ampia gamma di personalizzazioni (con le tinte bicolore e Pack Color di finitura possono ottenere fino a 31 diverse varianti) rendo la ë-C4 un’auto elettrica molto personale ed eccentrica, con dei muscoli che raramente una Citroën ha mostrato in passato.
CITROEN E-C4, AUTONOMIA
La batteria da 50 kWh della Citroen ë-C4 elettrica garantisce 350 km di autonomia secondo il ciclo di omologazione WLTP, più che sufficienti a coprire gli spostamenti quotidiani della maggior parte delle persone. È posizionata sotto il pianale, dunque abbassa il baricentro della vettura (a vantaggio dei comportamento dinamico) e non ruba spazio all'abitacolo e al bagagliaio.
Prestazioni e tempi di ricarica
La Citroën ë-C4 scatta da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e raggiunge i 150 km/h di velocità massima (limitati elettronicamente). La batteria da 50 kwh si ricarica dell’80% in soli 30 minuti con la presa da 100 kW, mentre con una presa domestica il tempo per un “pieno” può raggiungere anche le 24 ore. La Casa però offre di serie una Wallbox, il caricabatterie da 11 kW, invece, è optional.
Dimensioni
Le dimensioni della C4 elettrica non cambiano di una virgola rispetto alle versioni con motori tradizionali: la ë-C4 è lunga 4,36 e larga 1,8 metri, con una capacità del bagagliaio di 380 litri che diventano 1.250 litri con i sedili posteriori abbattuti.
Di seguito i prezzi di listino e la scheda tecnica della Citroen ë-C4.