Abbiamo visto live la nuova Citroën ë-C3, una piccola Sport Utility elettrica dallo stile originale. Non sostituisce l’attuale modello, che continuerà ad essere commercializzato, e inizialmente verrà proposta esclusivamente nella versione elettrica. Con un prezzo molto interessante di 23.900 mila euro incentivi esclusi.
Lunga 4,01 metri, esattamente quanto la C3 berlina, è alta 10 centimetri in più, per un totale di 1,57 metri. Ha una presenza scenica imponente, ispirata alla concept car elettrica Oli dalla quale riprende lo stile della “firma luminosa” a LED, e un’altezza minima da terra di 16 centimetri per l’elettrica e ben 19 centimetri per la versione endotermica.
L’abitacolo è semplice, pulito, con elementi originali e una plancia sviluppata su due piani. La seduta è alta, il volante di dimensioni ridotte, e la strumentazione digitale è composta da un piccolo schermo digitale basso e largo posizionato in alto, da visualizzare sopra la corona del volante; una soluzione simile all’i-Cockpit di Peugeot, per intenderci. Il sistema multimediale, invece, prevede uno schermo da 10 pollici di serie sull’allestimento Max.
Tra le chicche della nuova Citroën C3 troviamo i sedili Advanced Confort di serie sull’allestimento Max, per la prima volta montati dalla Casa su una vettura del segmento B. Un gran bel plus in termini di comfort grazie alla seduta ampia, all’imbottitura con una schiuma ad alta densità di 15 mm nello strato superficiale, e al sostengo rafforzato.
L’altro fiore all’occhiello, anche in questo caso inedito su una “piccola” del Double Chevron, è rappresentato dalle sospensioni Advaced Comfort (sì, proprio come i sedili) dotate di ammortizzatori con fine corsa idraulico, capaci di isolare al meglio l’abitacolo da dossi e imperfezioni della strada. Sono di serie su tutta la gamma.
La razionalizzazione della gamma è quasi un mantra per i costruttori, ma giova anche ai clienti. Talvolta configurare una vettura richiede molto tempo, e non è sempre semplice in quanto alcuni pacchetti di accessori ne escludono altri. Con la nuova Citroën C3 2024, invece, non potrebbe essere più facile. Ci sono solo due allestimenti, You e Max, e l’unico accessorio è la Wallbox offerta a 400 euro.
- Citroën ë-C3 You: prezzo di 23.900 euro e dotazione di serie che prevede, tra le altre cose, le sospensioni Advaced Comfort, l’infotainment base che prevede l’uso del proprio smartphone (My Citroën Play con smartphone station), e i sensori di parcheggio posteriori.
- Citroën ë-C3 Max: prezzo di 28.400 euro e dotazione che aggiunge rispetto all’allestimento You i sedili Advaced Comfort, il sistema multimediale con schermo da 10 pollici, il tetto bicolore, le barre portatutto, cerchi in lega specifici, e altri dettagli dedicati.
È anche possibile finanziare la vettura con una formula, in caso di rottamazione, senza anticipo e rata mensile di 49 euro al mese per 36 mesi, con 10 mila chilometri all'anno di percorrenza inclusi.
La Citroën ë-C3 è la versione elettrica spinta da un’unità da 113 Cv di potenza. Accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi, e la velocità massima è limitata a 135 km/h per preservare l’autonomia. A proposito di autonomia, la batteria da 44 kWh assicura 320 km nel ciclo misto WLTP e ben 440 km nel ciclo urbano WLTP.
In città, nella maggior parte dei casi, basta una ricarica per affrontare gli spostamenti di una settimana.
L’app e-Routers, poi, consente di affrontare lunghi viaggi dimenticandosi l’ansia da ricarica, in quanto pianifica le soste di ricarica dell’itinerario impostato sul navigatore mostrando anche informazioni sulle colonnine, ovvero la rete di appartenenza, la potenza, e se sono libere oppure occupate. È anche possibile impostare una certa percentuale di carica della batteria sotto la quale non si vuole scendere.
Al debutto viene proposta solo elettrica, ma nel corso del 2024 arriverà anche una versione a benzina. Il motore sarà, con ogni probabilità, l’1.2 3 cilindri turbobenzina, declinato anche nella versione ibrida di tipo mild hybrid.