La Volkswagen ID.3 è la compatta elettrica della Casa tedesca. Lunga 4,26 metri, larga 1,81 e alta 1,55 metri non ha delle dimensioni tanto distanti da quelle della Golf. Basata sulla piattaforma MEB del Gruppo (quello destinata alle auto elettriche e che fa parte di un investimento di 34 miliardi di euro per modelli elettrici ed elettrificati).
Piattaforma unica, diverse capacità delle batterie
La piattaforma è condivisa con tutte le sorelle del Gruppo, come Seat, Skoda e Audi: la trazione è posteriore, il motore da 204 Cv anche, mentre le batterie agli ioni di litio posizionate sul fondo hanno una capacità di 58 kwh e consentono un’autonomia di 420 km secondo il ciclo WLTP, oppure da 77 kwh nel caso della top di gamma, che percorre fino a 550 km. Dal 2021 è disponibile anche una versione entry level da 146 CV e con batteria da 45 kWh che consente 330 km di autonomia.
VOLKSWAGEN ID.3, interni E BAGAGLIAIO
La Volkswagen ID.3 grazie all’assenza del motore termico ingombrante e del tunnel centrale offre spazio - quasi - da vettura del segmento superiore. Il passo molto lungo (277 cm) consente spazio anche per i passeggeri posteriori, mentre il bagagliaio ha una capacità di 385 litri. Gli interni hanno un design diverso dalla gamma dotata di motori termici, più essenziale e pulito, con poche parti morbide e molto plastiche dure. Due gli schermi, uno “galleggiante” da 5,3 pollici dietro il volante che indica le informazioni principali e uno da 10,1 pollici dedicato all’infotainment.
Prestazioni
La Volkswagen ID.3 grazie al potente motore elettrico da 204 Cv e 310 Nm di coppia scatta da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e da 0 a 60 km/h in 3,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h. Non c’è trasmissione (la presa è diretta sul differenziale), volendo però c’è una modalità “B” che aumenta il freno motore e consente (quasi) di guidare senza freno. In questo caso il recupero dell’energia è maggiore quando si rilascia l’acceleratore.
Tempi di ricarica
I tempi di ricarica della VW ID.3 dipendono dal tipo di colonnina e di corrente. Con la wallbox a casa da 6 kw in due ore si possono guadagnare circa 100 km di autonomia, mentre per il pieno bisogna lasciarla tutta notte. Con le colonnine a ricarica rapida da 50 kW ci vogliono invece solo 15 minuti per 100 km, un’ora per una carica completa. Volendo la ID.3 si può caricare anche con 100 wK (125 kW nel caso della versione con batteria da 77 kWh): in questo caso il tempo per guadagnare 250 km di autonomia si attesta ad appena 15 minuti.