La Ford Focus Active è la variante crossover della celebre berlina compatta a 5 porte. Rispetto alle altre versioni normali, la Focus Active si distingue per l'assetto più alto di 3 centimetri, per un totale di 16,5 centimetri, e per dettagli estetici come le protezioni in plastica nera per la carrozzeria, alcuni inserti in alluminio, la griglia anteriore nera, il paraurti specifico, e le barre sul tetto.
CROSSOVER NELLO STILE
La maggiore altezza da terra per questa versione crossover della Ford Focus regala una posizione di guida più alta e consente di affrontare a cuor leggero strade sterrate poco impegnative. La trazione, infatti, resta sempre anteriore (non è prevista quella 4x4), così come non cambiano i motori.
I MOTORI DELLA FORD FOCUS ACTIVE
La gamma a benzina prevede un tre cilindri sovralimentato 1.0 EcoBoost mild-hybrid da 125 CV di potenza. La gamma diesel, invece, prevede '1.5 EcoBlue da 120 CV.
Sulla Ford Focus Active, è presente il Drive Mode che consente di scegliere tra diverse modalità di guida tra le quali quelle dedicate a questa variante crossover, dunque non disponibili sulle altre Focus: "Trail" (per le superfici come la sabbia) e "Slipperly" (per quelle viscide come neve, ghiaccio e fango).
CO-PILOT360
Le versioni sul listino dotate di Co-Pilot360 sono equipaggiate con una serie di dispositivi di assistenza alla guida volte a migliorare il comfort e la sicurezza. Tra queste il cruise control adattivo con frenata e ripartenza automatica nel traffico, mantenimento attivo della carreggiata e assistenza attiva al parcheggio.