Il 2022 di Peugeot

03-Feb-2022  

Durante una conferenza online, Peugeot ha presentato il suo programma per un 2022 ricco di successi.

Presenti all’incontro, Giulio Marc D'Alberton, Head of PEUGEOT brand Communications - PEUGEOT PR, e il nuovo Direttore Brand PEUGEOT Italia, Thierry Lonziano, entrato in carica a inizio gennaio alla direzione del Marchio in Italia.

INDICE
Il 2021 di Peugeot
Elettrificazione della gamma PEUGEOT
Gli obiettivi di PEUGEOT in Italia 
Peugeot Nuova 308
Il Design della Nuova 308
La tecnologia della Nuova 308
La hypercar 9X8 di Peugeot

PEUGEOT nella galassia STELLANTIS è uno dei 3 brand di maggior volume e la Casa del Leone ha chiuso il 2021 con una crescita delle immatricolazioni (a livello mondo) del 5% (oltre 1,2 milioni di veicoli venduti). Oggi rappresenta 1/5 del peso mondiale di STELLANTIS.

In Italia, 3 ambiti su cui si sono ottenuti ottimi risultati:

  1. Performance
  2. LEV
  3. Customer satisfaction.

Ad oggi il 90% dei modelli sono disponibili anche in versione elettrificata. Nel 2024 diventerà il 100%. I veicoli commerciali leggeri già oggi lo sono al 100%.

La Casa del Leone si propone di raggiungere una serie di obiettivi per il 2022

  • Far diventare la Nuova 308 protagonista del segmento C
  • Sfruttare il grande potenziale dell’attuale gamma LEV PEUGEOT massimizzando il boost tecnologico rappresentato da Nuova 308
  • Raggiungere un livello di mix vendite LEV del 20%.
  • Massimizzare il ritorno di immagine dato dal debutto di 9X8 nel WEC
  • Implementare in tutto il Paese la nuova brand identity

Ma soprattutto, soddisfare i clienti con i propri prodotti e con nuove modalità di contatto col mondo del Leone e nuove formule di accesso, grazie a finanziamenti innovativi e noleggio a lungo termine. 

L’anno nuovo per Peugeot si segnala per il lancio commerciale della Nuova 308, finalista al premio Car Of The Year 2022.
Tre sono gli elementi chiave della nuova generazione di 308:

  1. design
  2. tecnologia
  3. efficienza.

Prima auto del Leone ad adottare la nuova immagine di brand, la Nuova 308 presenta una nuova morfologia del corpo vettura e firma luminosa distintiva.

Declinata con un pacchetto ADAS di categoria superiore, la Nuova 308 introduce 3 inedite funzioni:

  • cambio semi-automatico di corsia
  • velocità consigliata anticipata
  • adattamento della velocità in funzione del raggio di curvatura della strada.

Il veicolo adotta la strumentazione digitale tridimensionale, porta al debutto il nuovo PEUGEOT i-Connect che azzera la distanza tra il mondo dei tablet e quello dell’auto, fondendone i pregi di entrambi.

Quest’anno PEUGEOT tornerà nel mondiale endurance, con la nuova hypercar 9X8.

La 9X8 sta facendo tantissimo parlare di sé anche dopo l’anteprima mondiale fatta a Monza lo scorso anno.

In particolare il design rivoluzionario, per la prima volta privo di spoiler posteriore, anticipa lo stile che potrebbe esser ripreso dalle PEUGEOT di serie del futuro.

Il calendario WEC 2022 vede Le Mans l’11 e 12 giugno, mentre si correrà a Monza il 10 luglio. PEUGEOT definirà la gara in cui debutterà l’auto solo dopo aver raggiunto gli standard di affidabilità e di performance che ritiene adeguati per tornare a correre nell’endurance.

Autore: Antonio Rubinetti