Peugeot 504 torna in pista con il Tour Auto 2018

23-Apr-2018  

Ha preso il via oggi a Parigi la 27^ edizione del Tour Auto. La Peugeot ha iscritto due 504 in occasione del 50° del modello. I 4 piloti, 2 driver e 2 copiloti, difenderanno i colori della Casa del leone nella categoria regolarità. Entrambe le vetture sono accompagnate lungo i 2.200 Km da altre 6 recenti Peugeot. Arrivo a Nizza il 28 aprile.

TOUR DE FRANCE A 4 RUOTE

Organizzato da Peter Auto, questo evento richiama ogni anno più di 200 auto d’epoca. Il percorso va da Parigi a Nizza, attraverso 5 tappe. Nella capitale francese, il giorno della partenza, si è tenuta, come da tradizione, un’esposizione di auto presso il Grand Palais. Domani la carovana incomincerà la marcia verso la Provenza, alternando prove cronometrate (competizione o regolarità) in 4 circuiti transalpini, tra cui lo storico Paul Ricard e il circuito di Digione, e su 10 prove speciali.

50 ANNI DI 504

La produzione della Peugeot 504 incominciò nel 1968. La vettura colpì subito, grazie alla collaborazione con Pininfarina, tanto da aggiudicarsi l’anno seguente il titolo di Auto dell’Anno. Fu prodotta in circa 3.700.000 esemplari, divenendo a tutti gli effetti un’auto iconica. La 504 ottenne successi non solo nella produzione di serie, ma anche nel motorsport: le versioni berlina e coupé trionfarono nei rally africani e del Sud America. Così quest’anno al Tour Auto il team Peugeot affiderà una 504 berlina, numero 66, a Mathieu Sentis e Gaëtan Demoulin e una 504 coupé, numero 67, a Etienne Bruet e Laurent Picard. I mezzi moderni che seguono gli equipaggi per l’assistenza e la comunicazione sono 2 nuove Peugeot 508, una Suv 3008, una Suv 5008 e 2 Expert furgoni.

GLI UOMINI DEL LEONE

È la 3^ volta che Peugeot partecipa consecutivamente al Tour Auto. Come in passato il Direttore dello Stile Peugeot, Gilles Vidal, ha curato la livrea delle vetture. Nell’edizione 2018 le due 504 si rifanno ai modelli che vinsero i rally africani, con una linea superiore azzurra lungo le fiancate, il cofano e il bagagliaio. Ques’anno seguirà la corsa anche l’ex Direttore di Peugeot Sport, Jean-Pierre Nicolas, in qualità di ambasciatore del marchio del leone, proprietario di entrambe le auto d’epoca. Proprio al volante della 504 Nicolas vinse 3 rally valevoli per il campionato del mondo, l’East African Safari e il Bandama. Per festeggiare l’anniversario e la sentita partecipazione a questa competizione evocativa, Peugeot lancerà una nuova collezione di merchandising ad hoc denominata LEGEND 504. Appuntamento quindi sui canali social del marchio transalpino per poter seguire la corsa e conoscere i gadget della nuova collezione.

Autore: Francesco Bagini