C’è stato un tempo in cui le quattro ruote motrici erano l’unica salvezza sui fondi scivolosi; i tempi della Panda 4X4, delle piccole fuoristrada, delle trazioni integrali inseribili.
Fortunatamente, oggi, grazie all’elettronica e alle calzature invernali giuste, bastano solo due ruote motrici per arrampicarsi ovunque, o quasi. Ed è così che Peugeot, sulla sua gamma SUV, propone un sistema intelligente che rende superflua la trazione integrale: il Grip Control.
È un sistema che si basa sull’intervento dell’elettronica, quindi ABS e ESP, e grazie alle sue cinque modalità permette di massimizzare la trazione delle ruote anteriori a secondo del fondo stradale. Le modalità sono Standard, Neve, Sabbia, Fuoristrada e ESP OFF.
Quando si seleziona la modalità per i fondi innevati, l’elettronica permette un maggior pattinamento delle ruote, in modo da far compattare la neve negli intagli della gomma, in modo da generare più grip, ma allo stesso tempo mantiene l’ESP “vigile” per evitare sbandate.
La modalità fuoristrada, invece, permette di trasferire la coppia fino al 100% su una singola ruota, senza l’utilizzo di un differenziale autobloccante, il tutto fino a 80 km/h.
Selezionando la modalità sabbia, invece, il sistema Grip Control mantiene la ripartizione della coppia fissa tra ruota destra e ruota sinistra, evitando di far slittare troppo le ruote per non farle “affossare” nella sabbia.
La modalità ESP OFF è abbastanza esplicativa; anche se, per ragioni di sicurezza, si riattiva dopo i 50 km/h. Nelle discese più ripide, poi, ci pensa il sistema Hill Assist Discent a frenare la macchina e a tenere una velocità ridotta, basta premere un tastino e lasciare scorrere l’auto in folle.
I VANTAGGI DEL GRIP CONTROL
Il sistema ha il vantaggio di essere leggero, economico ed efficace per la maggior parte delle situazioni con scarso grip. Certo, un fuoristrada dotato di trazione integrale è capace di raggiungere luoghi che le due ruote motrici possono solo sognare, ma con il Grip Control si può andare a sciare in montagna senza pensieri, percorrere strade sterrate o infangate, e muoversi con tranquillità nella maggior parte delle situazioni.
Il prezzo del sistema Grip Control, che include anche pneumatici M + S (fango e neve), è interessante: si parte da 0 euro (sulla 5008 GT è di serie) e si arriva fino 1200 euro nel caso della Peugeot Traveller. Sulla versione più venduta della gamma SUV, la Peugeot 3008 Allure, il sistema Grip Control costa 500 euro.
LA NOSTRA PROVA SULLA NEVE
Per provare il sistema in condizioni difficili siamo andati fino a Courmayeur, dove abbiamo effettuato delle gare d’accelerazione con Peugeot 5008 e 3008, la prima dotata di Grip Control, la seconda sprovvista. Abbiamo anche guidato la piccola Peugeot 2008 sul circuito innevato, ovviamente con la modalità NEVE inserita.
In entrambi i casi il sistema garantisce un migliore trazione ed evita pattinamenti inutili, così si può dare gas e mettere a terra più potenza. Insomma, su una salita innevata ci si può arrampicare senza problemi, con l’auto che va dove volete voi.