Punto My Life in versione metano, diesel e benzina

05-Feb-2011  

La Punto My Life è stata lanciata da Fiat con l’intento di offrire una versione ben accessoriata della Punto Evo mantenendo i prezzi bassi.
La Punto Evo My Life non è per ora disponibile nella versione a gpl, mentre è già in listino con alimentazione a benzina, metano e diesel.
Il prezzo della Punto My Life si posiziona appena sopra la versione base denominata Active, ma offre una dotazione di serie ben più completa: 6 airbag (invece dei 3 della Active), climatizzatore, autoradio cd/mp3 con comandi al volante, sistema Start&Stop per abbassare emissioni inquinanti e consumi nella guida in mezzo al traffico cittadino, una dotazione che neanche la più cara Dynamic offre di serie.

Anche l’esterno della Fiat Punto My Life è  più curato e si riconosce da particolari quali maniglie delle portiere e specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria e fanali anteriori bordati da una cornice.
Il prezzo parte da 13.100 euro per la 1.2 a benzina da 69 cv, che esclusa la vernice metallizzata da 450 euro non ha bisogno di aggiunte. La Punto Evo My Life dotata di questo motore ha una velocità massima di 155 km/h, accelera da 0-100 in 14,5 secondi e ha un consumo medio di 19,2 km/l.
Interessante per 500 euro in più la versione 1.4 da 77 cv, che a fronte di consumi leggermente superiori offre prestazioni più adatte alle dimensioni dell’auto: 165 km/h di velocità massima, 13,2 secondi da 0-100 e 17,5 km/l.

La Punto Evo My Life a metano (natural power) è in listino a 16.550 euro con il motore 1.4 da 77 cv. Un prezzo elevato rispetto alla versione alimentata a benzina, ma è necessario valutare le agevolazioni statali presenti al momento dell’acquisto. La convenienza del metano rispetto alla versione a benzina si raggiunge con percorrenze annue superiori ai 20.000 km, mentre le prestazioni ne risentono in modo evidente a causa della resa inferiore del metano.

La versione turbodiesel della Punto Evo My Life è dotate di un 1.3 Multijet da 75 cv, un gioiellino che sa unire prestazioni brillanti a costi di gestione molto bassi, in listino ad un prezzo di 15.600 euro. La velocità massima è di 165 km/h, impiega 13,6 secondi da 0-100 e vanta una percorrenza di ben 24,4 km/l, motivo per il quale diventa conveniente rispetto alla versione a benzina per chi ha una percorrenza superiore a soli 8.000 km all’anno.
Le prestazioni sulla carta sono simili a quelle della versione 1.4 a benzina, ma alla guida la versione a gasolio è subito più brillante grazie alla coppia erogata ai bassi regimi dal piccolo Multijet.