Smart Times 2017: un mega raduno di Smart a Salou, in Spagna

18-Giu-2017  

Quando ti rendi conto di avere una community così grande e così appassionata, capisci di avere realizzato qualche cosa di unico, di speciale. Ieri eravamo a Salou, in Spagna, dove si sono radunati migliaia di (appassionatissimi) possessori di Smart provenienti da 40 Paesi in occasione dello Smart Times 2017, la diciassettesima edizione di questo grande evento.
 

IL MOTTO DI QUESTA EDIZIONE È “ELECTRIFY YOUR LIFE”

Il motto di questa edizione dello Smart Times 2017 è stato “Electrify your life”. La regina delle città è infatti disponibile in versione elettrica, che si tratti della Fortwo (anche cabrio) o della Forfour. Un modo per spostarsi pulito, intelligente, comodo… in una parola, smart.
 

LE SMART SPECIALI

Tra le tantissime serie speciali presenti all’evento Smart Times 2017 spiccavano la Crossblade: in sostanza una Fortwo senza tetto, senza parabrezza e senza portiere prodotta nel 2002 in soli 2000 esemplari. Il motore è un 0.6 litri da 71 CV firmato Brabus. Le quotazioni? Su un celebre sito web di auto usate ho trovato appena sei annunci in Italia, con prezzi a partire da 13.500 euro.

All’evento erano presenti anche le diverse generazioni di Smart Brabus: la prima Fortwo Brabus con motore 0.6 da 71 CV (quello che monta anche la Crossblade); quella da 75  CV; quella in edizione limitata nera e rossa da 101 CV (101 esemplari per colore) e, infine, il nuovo modello con motore 1.0 da 98 CV, aggiornato a 112 CV. Pazzesca anche la prima Smart Forfour Brabus, la più potente mai prodotta: il suo motore 1.5 sovralimentato erogava una potenza di 177 CV. 

C’erano anche numerosi esemplari della Smart Roadster, una piccola sportiva con tetto rimovibile (tipo Targa) prodotta dal 2003 al 2005.


GLI EVENTI COLLATERALI DI SMART TIMES 2017

Il programma di Smart Times 2017 è stato ricco e stimolante: si andava dalle escursioni sulle Alpi alla musica dal vivo sulla spiaggia di Salou, continuando con il Brabus Escape Game (un rompicapo da risolvere a squadre per tirar fuori una Smart Brabus da un garage), e il Virtual Reality Testdrive con il quale è possibile, usando occhiali per la realtà virtuale, fare un giro virtuale per Miami in Smart Fortwo Cabrio.

Il momento clou è stata l’incredibile parata Smart, che ha visto sfilare per Salou migliaia di modelli: dalla prima alla terza generazione, passando per la Roadster prodotta dal 2003 al 2005 alla rarissima Crossblade. Senza contare una marea di Smart customizzate dai loro proprietari, dei modelli unici tra i quali spiccava, per originalità, la Smart Papa. La parate terminava con lo smart times contest, con cui venivano scelte le vetture smart private preferite dal pubblico.

Non mancavano designer, tuner ed esperti di Smart, oltre ai club provenienti da ogni Paese. La serata finale ha previsto le due dj autstraliane Nervo.
 

LA STORIA - IN BREVE - DELLA SMART

Sono passati quasi 20 anni dalla nascita del marchio Smart, il cui nome è acronimo di Swatch-Mercedes ART. L’idea del celebre produttore di orologi era quella di produrre l’auto ideale per circolare in città, quindi con dimensioni micro ma con una cellula di sicurezza ad alta resistenza.

Ben presto, però, la Mercedes-Benz rilevava le quote della Swatch, e nel 1998 lanciava la prima Smart, lunga appena 2,5 metri. Ricca nell’equipaggiamento (aveva l’ABS, il climatizzatore manuale, il cambio automatico robotizzato e i vetri elettrici), era in listino con un prezzo alto, superiore ai 18 milioni di lire. Due i motori: un 0.6 a benzina e un turbodiesel da 0.8 litri.

Autore: Michele Neri