Stellantis e Archer: arrivano i veivoli elettrici

18-Mar-2024  

Stellantis ha recentemente acquisito sul mercato aperto 8,3 milioni di azioni di Archer. Gli investimenti sono focalizzati all'introduzione sul mercato del velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) a partire dal 2025. L'investimento di Stellantis segue la recente visita del CEO Carlos Tavares presso la sede centrale e gli impianti di produzione di Archer a Santa Clara, California.

I fondi di Stellantis consentiranno la realizzazione di un impianto di circa 32.000 metri quadrati che sarà in grado di produrre fino a 650 velivoli all'anno, rendendolo una delle più grandi strutture nell'industria aeronautica per volumi produttivi.
Il velivolo Midnight è stato progettato con un'attenzione particolare alla sicurezza, alla sostenibilità e alla riduzione del rumore, ed è in grado di trasportare quattro passeggeri e un pilota. È ideale per viaggi urbani di breve-medio raggio, con un'autonomia di circa 20-50 miglia (32-80 km) e un tempo di ricarica di circa 10 minuti.

"Archer si è affermata come leader nel mercato dell'aviazione elettrificata e crediamo che insieme possiamo guidare la prossima rivoluzione dei trasporti", ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. "Questa operazione dimostra la fiducia di Stellantis nel team di Archer e riconosce i progressi che abbiamo visto finora grazie alla nostra collaborazione fruttuosa".
"Stiamo per cambiare radicalmente il panorama del trasporto aereo", ha aggiunto Adam Goldstein, fondatore e CEO di Archer. "Archer e Stellantis lavorano insieme per cogliere l'opportunità di ridefinire il trasporto urbano e offrire un valore significativo alle città di tutto il mondo e ai nostri azionisti".

Autore: Redazione