Con la nuova legge del codice della strada che entrerà in vigore a breve, Jeep mette a disposizione una serie di nuovi modelli guidabili dai neopatentati nel 2024. Le motorizzazioni dei modelli Jeep adatte ai neopatentati sono pensate per rispettare le lfuture imitazioni di potenza massima di 105 kW (140 CV) e il rapporto potenza/peso di 75 kW per tonnellata. Troviamo tanti modelli, con alimentazioni a benzina, diesel e mild hybrid.
Jeep Avenger e Avenger eHybrid
La Jeep Avenger è la SUV più compatta della gamma Jeep. Caratterizzata da uno stilo moderno e sportiveggiante, risulta un’auto perfetta a tutto tondo, anche per la città. Il design della Jeep Avenger mantiene l'estetica moderna e robusta tipica del marchio, con linee squadrate e dettagli distintivi come la griglia a sette feritoie e i fari anteriori caratteristici. Gli interni sono spaziosi e ben rifiniti, con un'attenzione particolare al comfort e alla tecnologia, offrendo un'esperienza di guida piacevole e versatile.
Al centro dell'abitacolo c’è un display da 10,25 pollici che funge da hub per tutte le funzioni principali del veicolo, tra cui la navigazione, la gestione delle telefonate, l'audio e la connettività con dispositivi mobili.
Il sistema supporta Apple CarPlay e Android Auto, consentendo l'integrazione fluida degli smartphone per utilizzare app, fare chiamate, inviare messaggi e riprodurre musica direttamente dallo schermo dell’auto. Inoltre, il sistema di infotainment include comandi vocali, che permettono di interagire con molte delle funzioni senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Motorizzazioni per neopatentati
Le motorizzazioni adatte per i neopatentati sono due: la 1.2 turbo benzina e la versione eHybrid ibrida.
La 1.2 Turbo vanta motore a benzina da 1.2 litri a tre cilindri d 100 Cv di potenza (75 Kw). Questo motore offre un equilibrio tra prestazioni vivaci ed efficienza nei consumi, rendendola ideale per la guida sia in città che su strade extraurbane.
La versione eHybrid monta sempre lo stesso 1,2 litri da 100 CV, supportato però da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e dal cambio a doppia frizione e 6 rapporti. La scatola del cambio contiene un motore elettrico da 21 kW, un inverter e la centralina della trasmissione, che operano insieme per garantire la massima compattezza ed efficienza. L’auto percorre fino a 1 km in modalità elettrica, e risulta il 15% più efficiente rispetto alla versione benzina (20 km/l di media contro 17,5).
Jeep Compass eHybrid
La Jeep Compass è una C-SUV (di medie dimensioni) che combina un design elegante con le caratteristiche off-road tipiche del marchio Jeep. Lunga 4,4 metri, è pensata per offrire una guida confortevole in città e su autostrada, ma con la capacità di affrontare anche terreni più impegnativi grazie alla trazione integrale disponibile su alcuni modelli. Dentro è spaziosa e tecnologica, con un sistema di infotainment Uconnect disponibile con un display touch centrale di diverse dimensioni (da 8,4 a 10,1 pollici a seconda della versione). Il sistema supporta Apple CarPlay e Android Auto, consentendo l'integrazione completa dello smartphone per l'uso di app, navigazione, musica e chiamate. Inoltre, include comandi vocali, Bluetooth, e opzioni di connettività come il Wi-Fi hotspot.
Motorizzazioni per neopatentati
La versione eHybrid è guidabile dai neopatentati: monta un quattro cilindri 1.5 abbinato ad un’unità elettrica da 20 CV, con motorino a 48 volt, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 0,8 kWh posta sotto al tunnel centrale. Il motore a corrente non si limita ad affiancare il 1.5 nelle partenze e nelle riprese, come avviene di solito per le mild hybrid, ma, a bassa velocità e per brevi tratti, può muovere da solo l’auto (il motore a benzina resta spento) come nelle full hybrid. La potenza totale del sistema è di 130 Cv e 240 Nm di coppia, con consumi dichiarati di 17,5 km/l (0 17,9 a seconda della versione).
Jeep Renegade e Renegade eHybrid
La Jeep Renegade è la B-SUV della famiglia, più grande della Avanger ma più piccola della Compass (è lunga 423 cm). Ha un design originale e una forma più “suvvizzata” rispetto alla sorellina minore, ma è versatile si guida bene sia in città che in offroad.
La Renegade dentro è fresca e robusta allo stesso tempo, con un display touch screen che varia tra 7 e 8,4 pollici a seconda della versione. Il sistema supporta Apple CarPlay e Android Auto, mentre la seduta posteriore è comoda anche per tre adulti.
Motorizzazioni per neopatentati
Le motorizzazioni guidabili per i neopatentati sono due: la diesel 1.6 Multijet da 130 Cv e la eHybrid da 130 Cv che abbiamo visto poco fa sulla Compass. La prima percorre quasi 20 km con un litro, mentre la seconda 17,9.