Volkswagen ID.7 Wagon: 685 km di autonomia e tanto spazio

20-Feb-2024  

La Volkswagen ha svelato la sua ultima aggiunta alla famiglia di veicoli elettrici con il debutto mondiale della ID.7 Tourer, la versione station wagon della già apprezzata ID.7 berlina. Con un'autonomia dichiarata di 685 km e la possibilità di ricarica rapida fino a 200 kW in DC, la ID.7 Tourer si propone come un'opzione ideale per le famiglie, continuando la tradizione delle vetture familiari del marchio tedesco e affiancando la rinomata Passat nella gamma di prodotti Volkswagen.

Design e stile

Dal punto di vista del design, la Volkswagen ID.7 Tourer si distingue per uno stile votato all'efficienza aerodinamica e al look moderno. Il frontale è caratterizzato dai nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT, mentre la parte posteriore presenta una evidente fascia luminosa a LED. Tra gli optional disponibili, il tetto panoramico Smart Glass e gli accessori tipici delle station wagon, come l'inserto divisorio per il bagagliaio e il portabici Volkswagen Compact II.

Dimensioni e spazio

Passando alle dimensioni, la ID.7 Tourer è lunga 4.961 mm e ha un passo di 2.971 mm, con sbalzi della carrozzeria estremamente ridotti grazie alla sua natura di EV. La wagon si distingue per una linea del tetto che si estende all'indietro tra i montanti C e D, aumentando l'altezza della vettura e consentendo una capacità di carico che varia da 605 a 1.714 litri con i sedili posteriori abbattuti.

Interni

All'interno, la ID.7 Tourer sfoggiano un design moderno e pulito, con uno schermo da 15" del sistema multimediale basato sul nuovo software MIB4, con l'assistente vocale IDA che consente il controllo di molte funzioni della vettura e l'integrazione di ChatGPT per rispondere a domande precise.

Motorizzazioni

La Volkswagen ID.7 Tourer è disponibile con un motore da 210 kW e 545 Nm di coppia e batteria da 77 kWh, ma in futuro arriverà anche in taglia da 86 kWh per un’autonomia complessiva fino a 685 km e compatibilità con la ricarica rapida DC con potenza fino a 200 kW, in grado di caricare l’auto da 10 all’80% in meno di 30 minuti. L’auto dispone del condizionamento della batteria utile nella pianificazione attraverso l’EV Route Planner, per ottimizzare il pieno di energia. Completissima la gamma ADAS, che include i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che include il nuovo Park Assist Plus con funzione Memory, il rinnovato Travel Assist ma anche l’Exit Warning System oltre al Rear Traffic Alert. Grazie alla tecnologia Car2X poi il conducente è sempre aggiornato sulle condizioni del traffico e su eventuali pericoli o problematiche sul percorso.

Autore: Redazione