Il costo complessivo della patente B, soprattutto nel caso ci si voglia affidare a un’autoscuola, è intorno ai 1000 euro.
Il costo complessivo, però, può variare in relazione alla regione e alla autoscuola.
Il conseguimento della patente B richiede al candidato di sostenere dei costi fissi e variabili che andiamo a specificare nel dettaglio di seguito.
INDICE |
Costi fissi |
Costi variabili |
Quanto costa prendere la patente da privatista? |
Per ottenere la patente B coincidono, soprattutto, con i documenti richiesti dalla motorizzazione:
- Due fototessere
- Eventuali altre patenti in possesso (incluso eventualmente il vecchio patentino del ciclomotore) e due loro fotocopie
- Certificato anamnestico firmato dal medico di base
- Certificato medico rilasciato dall’ASL, su cui va applicata una marca da bollo da 16€
- Ricevuta di pagamento dei bollettini: due da 16 euro sul conto corrente 4028 e uno da 26,40 euro sul conto corrente 9001. Per l’iscrizione all’esame di teoria , sono necessari solo due pagamenti, uno da 16 euro e uno da 26,40 euro, mentre l’altro bollettino da 16 euro deve essere fatto entro l’iscrizione all’esame pratico. Si possono comunque pagare i tre bollettini insieme per ottimizzare i tempi.
- Modulo TT2112 compilato
- Documento d’identità in originale + due fotocopie (vanno bene sia carta d’identità che il passaporto)
- Codice fiscale e due sue fotocopie
- Iscrizione a lezioni di scuola guida, dai 200 ai 250 euro
- Lezioni di teoria (500-700€, dipende da autoscuola)
- Guide per legge obbligatorie (fare almeno 6 ore di guida in autoscuola), che prevede 2 ore in visione notturna, 2 ore su strade extraurbane o urbane di scorrimento e 2 ore su autostrade o strade assimilate. Il costo di un’ora di guida è di solito intorno ai 40 euro.
Per completezza riportiamo anche il costo che si ha conseguendo la patente da privatista presso un ufficio della motorizzazione civile.
In questo caso il costo si aggira intorno ai 400 euro, un importante risparmio rispetto a conseguire la patente in un'autoscuola, ma noi, se possibile, consigliamo di non risparmiare in tema di sicurezza e formazione.