La Kia EV3 è il terzo modello elettrico della gamma, formata anche dalla berlina di medie dimensioni EV6 e dalla grande SUV EV9. Ed è proprio a quest’ultima che si rifà, in termini di stile, la EV3. È lunga 4,3 metri ed è disponibile con due tagli di batteria, per un’autonomia da record nel segmento di oltre 600 km.
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La Kia EV3 in breve |
La gamma: versioni, batteria, autonomia e prezzi |
Test drive: come si guida la Kia EV3 |
Il frontale tiger nose e la forma un po' squadrata le danno un aspetto robusto. Con una lunghezza di 4,3 metri, però, la Kia EV3 si rivolge anche a chi cerca una seconda auto da città.
Il bello è che lo spazio nell’abitacolo è immenso se rapportato alle dimensioni esterne, e la qualità degli interni è notevole.
Anche in termini di facilità d’uso non ci si può lamentare: oltre ai due grandi schermi di strumentazione e infotainment, c’è un terzo piccolo display interamente dedicato alla climatizzazione, e non mancano neppure delle comodissime levette per regolare la temperatura e l’intensità della ventola. Incredibilmente c’è anche l’insostituibile rotella del volume, mentre disattivare (l’obbligatorio) sistema di avviso di superamento della velocità richiede qualche manovra di troppo.
Tornando alle dimensioni, la Kia EV3 è sì adatta come seconda auto per districarsi nella giungla cittadina, ma è altrettanto valida come prima auto di famiglia, specie nella variante Long Range che si rivela, dati alla mano, come una delle auto elettriche dal miglior rapporto prezzo/autonomia: difficile, forse impossibile trovare un modello più economico che percorre tanti chilometri con un pieno di energia.
Oltre all’autonomia, è lo spazio a sorprendere: quando ci si siede davanti sembra di essere a bordo di un modello di almeno un segmento superiore, e il tavolino scorrevole posto tra i due sedili è geniale. Merito anche della larghezza di 1,85 metri. Quando si fa una sosta per ricaricare la batteria, ad esempio, lo si può usare come base d’appoggio per lavorare a un laptop. Oppure si può scaricare l’app di Netflix e, pagando il proprio abbonamento, guardare film e serie TV dallo schermo da 12,3 pollici quando l’auto è ferma.
La sensazioni di enorme spazio non sparisce nemmeno sedendosi nella seconda fila, con tanti centimetri per testa e per le ginocchia, a cui sia aggiunge un pavimento piatto che fa contento anche il quinto passeggero. Buono il bagagliaio di 466 litri e numerosi i portaoggetti nell’abitacolo.
La gamma prevede due versioni, entrambe da 204 Cv e 230 Nm a trazione anteriore:
- Standard Range (58,3 kWh) fino a 436 km di autonomia, prezzi da 35.950 euro
- Long Range (81,4 kWh) fino a 605 km di autonomia, prezzi da 39.950 euro
Entrambe prevedono un cavo di ricarica standard da 11 kW e da 22 kW opzionale, mentre con la corrente continua passano dal 10 all’80% della carica in mezz’ora.
Quattro gli allestimenti: Air, Earth, GT-Line e GT-Line +.
Anche il primo prevede di serie i cerchi in lega da 17 pollici, il doppio schermo da 12,3 pollici con navigatore integrato, i fari anteriori full LED, e un pacchetto completo di ADAS.
Gli allestimenti dal carattere sportivo GT-Line e GT-Line + sono esclusivi per le varianti con batteria da 81,4 kWh.
Nel corso dell’anno arriveranno anche una versione a due motori e trazione 4x4 e la sportiva EV3 GT. La potenza non è stata dichiarata ma dovrebbero avere, presumibilmente, rispettivamente 250 e 280 Cv di potenza.
L’autonomia è uno degli argomenti principali quando si parla di auto elettriche, e da questo punto di vista non esiste una concorrente diretta della Kia EV3 capace di percorrere tanta strada con un pieno. In primis per il taglio della batteria di ben 81,4 kWh, quando la Volvo EX30 raggiunge i 69 kWh, la Smart #1 i 66 kWh e la Renault Mégane E-Tech i 60 kWh. E poi perché è davvero efficiente.
Una breve prova non può che fornire un risultato provvisorio, ma dall’aeroporto di Lisbona a Cascais, prima in autostrada con alcuni tratti a 120 km/h e altri a 100 km/h, e poi un po’ di percorso urbano poco trafficato, il computer di bordo ha rilevato un consumo di poco superiore ai 15 kWh per 100 km. Il dato WLTP parla chiaro, ma chi volesse sapere qual è l’autonomia reale di un‘auto elettrica, specie in inverno e in estate dove il climatizzatore si usa pesantemente, si potrebbe ridurre il dato di circa un terzo.
Alla voce prestazioni non può vantare lo stesso brio da sportiva delle due (tra loro) gemelle Volvo EX30 e Smart #1, che forti dei 272 Cv di potenza della versione d’ingresso bruciano le partenze ai semafori in meno di 6 secondi, ma non si può certo dire che manchi di grinta.
In fondo non sono molte le SUV a benzina e diesel del segmento in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, e la velocità massima limitata a 170 km/h è dignitosa anche a chi frequenta spesso le autostrade tedesche senza limiti. Come sulle altre Kia elettriche, anche sulla EV3 si può gestire la frenata rigenerativa attraverso i paddle al volante.
L’accelerazione è dolce e mai brusca, seppure decisa, lo sterzo è pronto e leggero, e le sospensioni hanno il merito di essere ferme in curva e allo stesso tempo di assorbire molto bene le irregolarità dell’asfalto. Piccola chicca per gli appassionati di meccanica, l’architettura McPheerson all’anteriore prevede l’uso di boccole idrauliche, rare in questo segmento e in grado di assorbire nettamente meglio le vibrazioni.