Andiamo ora ad affrontare un tema molto caro ai cittadini di milanesi: i nuovi divieti di accesso stabiliti per legge, in vigore dal 1° ottobre 2022, nell'area B e nell'area C di Milano.
Andiamo con ordine.
INDICE |
Area B di Milano: i divieti |
Area C di Milano |
Come pagare l’Area C di Milano |
Area C: i divieti di circolazione in base alla normativa inquinante |
Deroghe |
FAP significato |
L’Area B coincide con gran parte del territorio della città di Milano.
È una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci.
L’Area B di Milano è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi.
L'accesso, ove consentito, non è soggetto a pagamento.
Autoveicoli per il trasporto persone
Fino al 1° ottobre 2022 non potevano circolare nell’area B questi veicoli:
- Euro 0, 1 benzina
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel senza FAP
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
- Euro 3 diesel con FAP di serie e campo V.5 > 0,025 g/km o senza valore
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2, 3
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market installato dopo 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
Dal 1° ottobre 2022 i divieti si ampliano e comprendono le seguenti categorie:
- Euro 2 benzina
- Euro 4 diesel senza FAP
- Euro 4 diesel con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km o senza valore
- Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Euro 4 diesel con FAP after-market installato dopo 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Euro 5 diesel
Autoveicoli per il trasporto cose
Divieti in vigore fino al 1° ottobre 2022
- Euro 0, 1 benzina
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel leggeri (N1) senza FAP
- Euro 0, I, II, III diesel pesanti (N2-N3) senza FAP
- Euro 3 diesel leggeri con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro III diesel pesanti (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,02 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro 3 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
- Euro III pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel leggeri (N1) con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
- Euro 0, I, II, III pesanti (N2-N3) con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro IV
- Euro 0, 1, 2, 3 leggeri (N1) diesel e Euro 0, I, II, III (N2-N3) con FAP after-market installato dopo 30/04/2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 - IV
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0,1,2,3 Euro I,II,III
Divieti dal 1° ottobre 2022
- Euro 4 leggeri diesel (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) senza FAP
- Euro 4 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
- Euro IV pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh
- Euro 4 leggeri (N1) diesel e Euro IV (N2-N3) con FAP after-market installato dopo 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 - IV
Autobus
Divieti in vigore fino al 1° ottobre 2022
- M2, M3 benzina di classe Euro 0, I
- M3 TPL diesel di classe Euro 0, I, II senza FAP
- M2, M3 non TPL diesel di classe Euro 0, I, II senza FAP
- M2, M3 diesel di classe Euro III senza FAP
- M2, M3 Euro III diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,02 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- M2, M3 Euro III diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh
- M2, M3 Euro 0, I, II, III diesel con FAP after-market, installato dopo 31/12/2018, con classe massa particolato inferiore a Euro IV
- M2, M3 a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0,I,II,III
Divieti in vigore dal 1° ottobre 2022
- M2, M3 diesel di classe Euro IV senza FAP
- M2, M3 Euro IV diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- M2, M3 Euro IV diesel con FAP after-market installato dopo 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV
Ciclomotori e motoveicoli
Divieti in vigore fino al 1° ottobre 2022
- A due tempi Euro 0, 1
- A gasolio Euro 0, 1 (rif. Art. 53 "Nuovo codice della strada" - quali ad esempio: motocicli, motocarrozzette, quadricicli a motore, ecc).
Divieti in vigore dal 1° ottobre 2022
Non sono previsti ulteriori inasprimenti prima del 1° ottobre 2024
L’Area C di Milano è invece un’area del centro storico con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli. Coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL), la Cerchia dei Bastioni, ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico.
L’Area C è attiva nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30.
Attualmente entrano gratis in Area C i seguenti veicoli:
- I veicoli che trasportano disabili (muniti di contrassegno) oppure persone dirette al pronto soccorso ospedaliero
- I veicoli elettrici, ciclomotori e motoveicoli (moto, tricicli e quadricicli)
- Gli ibridi con le seguenti specifiche:
- Auto ibride con emissioni ≤ 100 g/km
- autoveicoli ibridi diversi dalle autovetture (ovvero le classi M2, M3, N1, N2, N3), per i quali il pagamento decorrerà dal 1° ottobre 2023.
Per tutti gli altri veicoli ai quali è consentito, l’accesso è a pagamento, comprese le auto ibride con emissioni di CO2 >100 g/km, per i quali il pagamento è dovuto a partire dal 1° ottobre 2022.
- Acquistare un ticket al costo di 2 euro per i residenti e 5 euro per i non residenti.
- Attivarlo associando il codice del ticket alla targa dell'auto.
Con uno stesso ticket si può entrare e uscire dall'Area C con uno stesso veicolo più volte durante una stessa giornata. Il pagamento del ticket non consente l'uso delle corsie riservate.
A partire dal 1° ottobre 2022, non potranno circolare in Area C i seguenti veicoli:
- Autovetture Euro 2 benzina
- Autovetture Euro 3 e 4 a benzina con FAP di serie e campo V.5 carta di circolazione < = 0,0045 g/km
- Autovetture Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe di adeguamento (riportata sul libretto di circolazione) per la massa di particolato pari ad Euro 4
- Autovetture Euro 5 diesel
Per maggiori info sull’Area C di Milano, anche per capire bene quale sia la mappa, rimandiamo alla sezione ufficiale del sito del comune di Milano.
Coloro i quali sostituiranno la propria autovettura inquinante (e quindi soggetta al divieto di accesso nell’Area B o C di Milano) con un veicolo a basso impatto ambientale attraverso un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine, potranno continuare ad accedere in Area B e Area C fino alla consegna del nuovo veicolo, e comunque non oltre il 30 settembre 2023, compilando la richiesta di deroga sul sito del Comune di Milano.
La deroga vale anche per i tassisti e i titolari di licenza d’esercizio di NCC.
Solo per Area B sono compresi gli autobus adibiti al servizio di trasporto pubblico locale.
In precedenza abbiamo parlato di FAP. Per chi si chiedesse cos'è, "FAP" è l’acronimo di Filtro Antiparticolato. Si tratta di un dispositivo adottato da tutte le auto Euro 4 e successive che serve per ridurre le emissioni di particolato o polveri sottili altamente inquinanti, prodotte dalla combustione del gasolio, e ora anche dai più moderni ed efficienti motori a benzina, anch'essi dotati di apposito filtro.