L'Audi RS 3 si aggiorna, mantenendo il motore 5 cilindri 2.5 TFSI, che continua a erogare 400 CV e 500 Nm di coppia. Questo permette all'auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 290 km/h. Tuttavia, la vera novità riguarda l'elettronica di gestione: Audi ha integrato i vari sistemi di controllo in un'unica centralina. Questa gestisce la trazione integrale, il Torque Splitter, il controllo della stabilità, la gestione selettiva della coppia su ciascuna ruota (che trasferisce la potenza alle ruote con maggiore aderenza) e la taratura delle sospensioni adattive.
Esteticamente, l'Audi RS 3 guadagna un look ancora più aggressivo. La griglia esagonale è stata allargata, le prese d’aria anteriori sono state ridisegnate, e un nuovo splitter a tutta larghezza richiama l'Audi Sport quattro S1 Pikes Peak del 1987. I nuovi fari includono luci diurne a matrice luminosa, composte da 24 pixel disposti su tre file, capaci di creare fino a quattro motivi distinti, personalizzabili tramite il sistema multimediale. Il retro dell'auto è stato aggiornato con un nuovo paraurti e un estrattore ispirati al motorsport, con un elemento riflettente rosso verticale derivato dalle corse. Il look posteriore è completato dai terminali di scarico ovali. Oltre alle cinque colorazioni disponibili, si possono scegliere cerchi in lega neri opachi da 19 pollici a 5 razze a Y di serie, oppure cerchi Audi Sport a 10 razze incrociate, disponibili in grigio scuro opaco o nero metallizzato lucido. Sono disponibili anche pacchetti di personalizzazione in carbonio o nero lucido.
All'interno, l'abitacolo dell'Audi RS 3 è dominato da tonalità scure e dal nuovo volante a tre razze, rivestito in pelle o microfibra Dinamica, con la parte superiore e inferiore della corona appiattite. I pannelli porta anteriori presentano nuovi segmenti retroilluminati, che generano un flusso luminoso dinamico personalizzabile tramite il sistema multimediale. Di serie, l'auto è dotata di un cruscotto digitale da 12,3 pollici, che include un indicatore specifico per suggerire il passaggio alla marcia superiore quando ci si avvicina al limitatore. Lo schermo centrale da 10,1 pollici consente di monitorare la temperatura del liquido di raffreddamento, dell'olio motore e del cambio, oltre a visualizzare le forze G. Sono disponibili vari servizi connessi, e tramite l'app store integrato si può accedere alle applicazioni più diffuse tramite l'interfaccia multimediale.