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Auto crossover 2023, le top 10 a confronto

10-Gen-2023  
  • crossover jeep renegade
  • Volkswagen T Cross azzurrina
  • Toyota Yaris Cross gold
  • crossover renault captur
  • crosover dacia duster
  • Volkswagen T ROc gamma
  • Ford Puma St line 2023
  • crossover volkswagen tiguan
  • crossover peugeot 3008

Le crossover sono le tra le auto più apprezzate anche nel 2022 a questa parte per chi ha bisogno di spazio: hanno avuto la meglio su berline e station wagon, per la loro versatilità e per il loro aspetto. Vediamo quali sono le 10 crossover più vendute (in basse ai dati UNRAE) e le loro caratteristiche.

1. JEEP RENEGADE, LA CROSSOVER PIÙ VENDUTA

La Jeep Renegade è la crossover più venduta in Italia. Non solo: è la più venduta in tutta Europa. Il suo successo è dovuto alla forza del marchio Jeep, che con la sua lunga storia nel campo delle fuoristrada si è fatto conoscere e apprezzare in tutto il mondo. La Renegade è la prima vettura di questo marchio nato sotto il nuovo brand FCA, ed è la prima Jeep ad essere disponibile anche con la sola trazione anteriore. 

Uno dei suoi punti di forza è lo stile, riuscito e originale: mantiene tutto il patrimonio genetico di Jeep, dai fari tondi alle sette feritoie della griglia anteriore, mentre gli interni, dove troviamo il classico maniglione per il passeggero (utile in off-road nel caso si scegliesse la versione Trailhawk), sono accoglienti, spaziosi e ben rifiniti.

Alla base della gamma a trazione anteriore c’è la Renegade 1.0 T3 3 cilindri turbo da 120 CV con cambio manuale e trazione anteriore, la versione d'ingresso a benzina introdotta col restyling 2018. Pur essendo l’entry level offre prestazioni adeguate. Le gamma diesel della Jeep Renegade prevede la versione 1.6 Multijet da 130 CV.

Ci sono anche le ibride: la e-Hybrid a trazione anteriore da 130 Cv che è una mild-hybrid potenziata con motorino da 48 Volt, percorre qualche centinaio di metri in elettrico e consuma davvero poco.

In alternativa troviamo la plug-in Hybrid 4Xe con trazione integrale, c'è da 190 o 240 Cv di potenza e percorre 50 km in elettrico.

2. Volkswagen T-Cross

La Volkswagen T-Cross è la sorella "alta" della Polo, con cui condivide il pianale. Più lunga di 6 centimetri, per un totale di 4,11 metri e più alta di 11 centimetri, vanta un bagagliaio da 380 litri, che diventano 455 litri facendo scorrere il divanetto posteriore.

motori: solo benzina

La Volksawgen T-Cross più venduta è quella con il motore 1.0 TSI 3 cilindri turbobenzina da 110 CV, con cambio manuale a 6 rapporti oppure automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti. C'è anche un più potente 1.5 TSI a benzina da 150 CV, con disattivazione di 2 dei 4 cilindri ai carichi parziali. Le prestazioni, in questo caso, sono notevoli, con 200 km/h di velocità massima e 8,2 secondi per l'accelerazione 0-100. Tutte le versioni sono a trazione anteriore.
I prezzi partono da 23.950 euro per la 1.0 TSI e 28.850 euro per la 1.5 TSI.

3. Yaris Cross

La Toyota Yaris Cross è una piccola SUV basata sulla piattaforma della Yaris. Le dimensioni sono più abbondanti: 24 cm in lunghezza e 6 cm in altezza, per un aseduta "suvvizzata". 
Lo stile della piccola SUV è muscoloso e moderno, con passaruota pronunciati, cofano alto, e protezioni in plastica per la carrozzeria. Gli interni, invece, sono molto simili a quelli della Yaris , con uno schermo da 9 pollici protagonista della plancia.

solo IBRIDA, 2WD E 4X4

La Yaris Cross è disponibile solo con motore ibrido 1.5 da 116 Cv, sia a trazione anteriore sia 4x4; quest'ultima siglata Yaris Cross AWD-i. La trazione integrale è priva di albero di trasmissione: un motore elettrico provvede a forniore potenza alle ruote posteriori.

I prezzi partono da 28.050 euro per la ECO a trazione anteriore, mentre la AWD-i parte da 34.050 euro.

4. RENAULT CAPTUR, LA CROSSOVER SU BASE CLIO

La Peugeot 2008 sta alla 208 un po’ come la Renault Captur sta alla Clio: il pianale e i motori sono i medesimi, ma le dimensioni crescono. Nello specifico la Renault Captur è più lunga della Clio di 6 cm, più larga di 5 e più alta di 14, mentre il bagagliaio è più capiente di 155 litri, passando da 300 a 455. 

Nonostante appartenga al segmento B, la Captur è una crossover adatta ad una piccola famiglia, perché a dispetto delle dimensioni compatte è pratica e versatile: il divano posteriore è scorrevole, e i rivestimenti dei sedili si possono rimuovere e sono lavabili in lavatrice. Come la Clio, anche la Captur c’è solo a trazione anteriore. 

Oltre alle tre versioni a benzina, fra le quali la bicilindrica turbo 900 TCe 90 CV, troviamo la 1.6 E-TECH da 143 Cv, la 1.3 MHEV da 140 CV, e le GPL da 100 CV.

C'è anche una versione plug-in hybrid da 160 Cv in grado di percorrere 160 Km in elettrico.

5. DACIA DUSTER, LA CROSSOVER ECONOMICA

La Dacia Duster è la crossover economica per eccellenza. Il suo enorme successo non è dovuto solo al prezzo basso: ha uno stile essenziale e robusto particolarmente apprezzato, dalla forte personalità. Si spende poco, ma ci si mette i garage un bell’oggetto che si rivela anche pratico e funzionale: lo spazio non manca, per i passeggeri e per i bagagli.

Con la terza generazione, le finiture sono migliorate, anche se restano economiche in confronto alle crossover del suo segmento. In compenso è migliorata la dotazione tecnologica, e soprattutto la guidabilità. Lo sterzo è (finalmente) morbido e più pronto di prima, e la tenuta di strada è migliore.

La Duster c’è a benzina con il 1.0 da 91 Cv e con il 1.3 TCe da 150 Cv. Il diesel 1.5 dCi ha 115 CV e e la versione GPL 100 Cv.

6. T-ROc

La Volkswagen T-Roc è la prima B-SUV della Casa di Wolfsburg, basata sulla piattaforma MQB (la stessa della Golf) e dalla linea minimale, moderna e dalle tine personalizzabili.
Compatta e agile in città, la T-ROC è più corta di ben 26 cm rispetto alla Tiguan (sorella SUV maggiore), mentre rispetto alla Polo è più lunga di 18 centimetri. La capienza del bagagliaio, invece, è superiore a quella della Golf. con  445 litri.

I MOTORI: diesel e BENZINA

La versione d’ingresso della Volkswagen T-Roc monta l’1.0 TSI 3 cilindri turbo da 110 CV e 200 Nm, ma volendo c'è anche il 1.5 TSI quattro cilindri da 150 Cv e 250 Nm con tecnologia “cylinder on demand”, ovvero con la disattivazione di 2 dei 4 cilindri ai carichi parziali.
La sportiva T-RoC R invece ha un 2,0 litri turbo da 300 Cv, lo stesso della Golf R, el la trazione integrale.

La gamma diesel è composta da due versioni, entrambe con il 2.0 TDI: la prima ha 115 CV e la trazione anteriore con cambio manuale, mentre la seconda ha 150 CV e cambio automatico DSG di serie e, volendo, anche con la trazione 4x4 4Motion.

ULTIMO Restyling

Per tutte le novità della nuova Volkswagen T-Roc, rimandiamo alla nostra prova su strada. Di seguito invece potete trovare il video del test.

7. Ford Puma

La Ford Puma porta lo stesso nome della coupé sportiva degli anni '90 di Casa Ford, ma in realtà si tratta di una SUV compatta dall'aria dinamica e perfe4tta per la città, tanto da definirsi "Urban SUV". La trazione infatti è solo anteriore, l'auto è lunga 4 metri e 19 e la motorizzazioni sono solo mild-hybrid a benzina, fatta eccezione per la sportiva ST.

Nel primo caso sotto il cofano troviamo un 1.0 tre cilindri Eco Boost da 125 Cv, capace di percorrere ben 23 km/l nel ciclo misto, mentre la sportiva ST ha il 1.5 turbo (sempre tre cilindri) da 200 Cv.

I prezzi partono da 24.750 euro per la Titanium Design, mentre la ST parte da 35.500 euro.

8. VOLKSWAGEN TIGUAN, LA TERZA PIÚ APPREZZATA AL MONDO

Dopo la Nissan Qashqai e la Peugeot 3008, la Volkswagen Tiguan è la crossover del segmento C più venduta in Italia. Non solo: dopo due giapponesi quasi sconosciute in Italia (la Toyota RAV4 e la Honda CH-R), è la terza crossover più venduta al mondo. Le qualità sono quelle classiche delle auto del marchio Volkswagen: grande cura per i dettagli, semplicità nelle linee di esterni e interni, grande ergonomia nei comandi, alta qualità percepita e un ottimo cambio automatico a doppia frizione (DSG).

Passando ai motori, la gamma a benzina prevede l’1.5 TSI 4 cilindri con disattivazione di 2 cilindri ai carichi parziali (quando si viaggia con un filo di gas) per ridurre i consumi; due le potenze: 131 CV con cambio manuale e 150 CV con DSG. Troviamo poi il 2.0 TSI da 190 Cv di potenza, fino a 320 Cv nella versione R (entrambe a trazione integrale 4Motion).

Il motore diesel 2.0 TDI è disponibile nelle varianti 122 Cv,i da 150 e 200 CV.

9. DR 4.0

La DR 4.0 è una crossover compatta dall'aspetto muscoloso. Costruita sulla base di un'auto cinese, la 4.0 punta sul rapporto prezzo/dotazione. Gli interni sono sobri e vantano una strumentazione digitale con schermo da 7"; il sistema multimediale  è completo di Android ed Apple.
Le motorizzazioni sono due: benzina e Gpl, entrambe spinte da i 1.5 aspirato da 116 CV (114 CV nel caso della GPL) abbinati ad un cambio manuale.
C'è anche la versione turbo da 154 Cv (149 GPL). I prezzi partono da 19.900 euro.

10. PEUGEOT 3008

In questo confronto tra crossover, la Peugeot 3008 è la seconda più apprezzata dopo la Qashqai nel segmento C. L’ultimo modello infatti è stato completamente riprogettato, e i risultati si vedono: da crossover snobbata è passata ad essere una delle più vendute. Merito del design accattivante, degli interni accoglienti e curati nelle finiture. E poi c’è l’i-Cockpit, con il volante dalle dimensioni ridotte e la strumentazione posizionata in alto; lo schermo del sistema multimediale, poi, stupisce con i suoi 12,3 pollici.

Disponibile solo a trazione anteriore, la crossover del Leone è disponibile con i motori a benzina PureTech1.2 3 cilindri turbo da 130 CV, diesel BlueHDi 1.5 da 130 CV, e e ibridi plug-in da 180 Cv e 225 Cv di potenza. Le più potenti sono equipaggiate con il cambio automatico a 8 marce, disponibile in opzione anche per le versioni d’ingresso. 

Per fare un paragone con la celebre crossover giapponese, la Peugeot 3008 batte la Qashqai in quanto a finiture, piacere di guida e qualità degli interni. Di contro, ha prezzi sensibilmente superiori, e non è prevista la trazione 4x4 nemmeno sulle versioni top di gamma: al suo posto c’è l’Advanced Grip Control, un dispositivo che sfrutta l’ESP per migliorare la trazione in caso di scarsa aderenza.

 

Autore: Michele Neri