Le auto a gas – quelle alimentate a metano o a GPL – sono molto amate da chi cerca di spendere il meno possibile dal benzinaio ma anche da chi vuole mettersi al riparo dai sempre più frequenti blocchi del traffico nelle grandi città.
I veicoli a metano e a GPL costano di più di quelli a benzina da cui derivano ma il basso prezzo del carburante consente di risparmiare già dopo poche migliaia di chilometri percorsi. Qui troverete una guida completa alle auto a gas più economiche del 2019: dieci modelli (sette a GPL e tre a metano) alla portata di quasi tutte le tasche con un prezzo di listino di partenza che non supera i 15.700 euro.
Auto a metano e a GPL: le più economiche del 2019
Dacia Sandero 0.9 TCe GPL da 10.800 euro
La Dacia Sandero 0.9 TCe GPL (prezzi fino a 12.700 euro) è una piccola romena a cinque porte offerta in tre allestimenti: Streetway Comfort, Stepway Access e Stepway Comfort.
La versione “gassata” della seconda generazione della “segmento B” esteuropea costa 500 euro più della corrispondente variante a benzina e monta lo stesso motore 0.9 turbo tre cilindri benzina/GPL TCe da 90 CV adottato anche dalla Logan MCV.
Con questi prezzi contenuti entra di diritto nella classifica delle auto a gas più economiche del 2019.
DR dr Zero 1.0 Bifuel GPL da 9.500 euro
La DR dr Zero 1.0 Bifuel GPL (prezzi fino a 10.500 euro) è una citycar italo/cinese a cinque porte offerta in tre allestimenti: “base”, Chrome e WR.
Costa 1.000 euro più della variante a benzina e ospita sotto il cofano un motore 1.0 tre cilindri benzina/GPL da 69 CV.
Un'auto dai prezzi veramente convenienti, se si è disposti a rinunciare a qualcosa in termini di qualità.
Fiat Panda 1.2 EasyPower da 14.390 euro
La Fiat Panda 1.2 EasyPower (prezzi fino a 15.390 euro) è la variante a GPL della citycar torinese a cinque porte (l'auto più amata dagli italiani) realizzata sullo stesso pianale della 500. Due gli allestimenti disponibili: Easy e Lounge.
La versione “gassata” della terza generazione della “segmento A” piemontese costa 2.000 euro più della corrispondente variante a benzina e monta lo stesso motore 1.2 benzina/GPL da 69 CV adottato dalla 500.
I prezzi non sono propriamente economici per una citycar ma rientra comunque nella top 10 delle auto più abbordabili tra quelle a gas in commercio.
Kia Picanto 1.0 EcoGPL da 12.500 euro
La Kia Picanto 1.0 EcoGPL (prezzi fino a 14.600 euro) è una citycar coreana a cinque porte offerta in tre allestimenti: City, Active e Cool.
La versione a gas della terza generazione della “segmento A” asiatica costa 1.500 euro più della corrispondente variante a benzina e ospita sotto il cofano un motore 1.0 tre cilindri benzina/GPL da 67 CV.
Mitsubishi Space Star 1.0 GPL da 14.140 euro
La Mitsubishi Space Star 1.0 GPL (prezzi fino a 16.800 euro) è una piccola giapponese a cinque porte offerta in tre allestimenti: Invite, Funky e Intens Navi.
Costa 1.650 euro più della corrispondente variante a benzina e monta un motore 1.0 tre cilindri benzina/GPL da 71 CV.
Opel Corsa 1.4 GPL Tech da 15.700 euro
La Opel Corsa 1.4 GPL Tech (prezzi fino a 17.550 euro) è una piccola tedesca realizzata sullo stesso pianale della Fiat Punto disponibile in due varianti di carrozzeria (Coupé a tre porte e cinque porte) e offerta in quattro allestimenti: Advance, Innovation, Black Edition e 120th Anniversary.
La versione a gas della quinta generazione della “segmento B” teutonica costa 800 euro più della corrispondente variante a benzina e monta un motore 1.4 benzina/GPL da 90 CV.
Renault Twingo TCe GPL da 13.150 euro
Tra le auto più economiche del 2019 a gas rientra anche la Renault Twingo TCe GPL (prezzi fino a 16.800 euro), una citycar francese a cinque porte e con la trazione posteriore (pianale condiviso con la Smart forfour) offerta in tre allestimenti: Duel, Duel2 e La Parisienne.
La versione “gassata” della terza generazione della “segmento A” transalpina costa 1.000 euro più della corrispondente variante a benzina e ospita sotto il cofano lo stesso motore 0.9 tre cilindri turbo benzina/GPL TCe da 90 CV adottato anche dalla Clio.
Seat Mii 1.0 Ecofuel da 13.650 euro
La Seat Mii 1.0 Ecofuel (prezzi fino a 15.800 euro) è la variante a metano della citycar spagnola a cinque porte gemella della Skoda Citigo e della Volkswagen up!. Tre gli allestimenti: Style, Chic e FR Line.
Il motore è lo stesso 1.0 tre cilindri benzina/metano da 68 CV adottato dalle due sorelle ceche e tedesche.
Skoda Citigo 1.0 G-Tec da 12.910 euro
La Skoda Citigo 1.0 G-Tec (prezzi fino a 15.350 euro) è la variante a metano della citycar ceca, disponibile a tre o a cinque porte e gemella della Seat Mii e della Volkswagen up!. Quattro gli allestimenti: Active, Ambition, Style e Twin Color.
Il motore è lo stesso 1.0 tre cilindri benzina/metano da 68 CV adottato dalle due sorelle spagnole e tedesche.
Volkswagen up! 1.0 eco da 13.500 euro
Chiude il nostro elenco delle 10 auto a gpl e metano più convenienti del listino la Volkswagen up! 1.0 eco (prezzi fino a 16.900 euro), variante a metano della citycar tedesca, disponibile a tre o a cinque porte e gemella della Seat Mii e della Skoda Citigo. Tre gli allestimenti: take, move e high.
Il motore è lo stesso 1.0 tre cilindri benzina/metano da 68 CV adottato dalle due sorelle spagnole e ceche.
I NUMERI DELLE AUTO A METANO E GPL
Le auto a gpl si confermano al terzo posto nella classifica delle auto più vendute in Italia in termini di alimentazione dopo diesel e benzina.
Nel corso del 2018 sono state infatti immatricolate 125.327 auto a gpl (dati Unrae) con una leggera contrazione rispetto alle vendite dell'anno precedente che avevano sfiorato i 130.000 modelli venduti.
Discorso diverso per le auto a metano, che vendono circa 1/3 rispetto alle auto a gpl con 37.438 modelli immatricolati lo scorso anno. Da segnalare però una crescente propensione all'acquisto da parte degli automobilisti verso questo tipo di auto, evidenziato da un trend di crescita delle vendite del 14% rispetto al 2017.
LE AUTO A GPL E METANO PIU' VENDUTE IN ITALIA
Chiudiamo il nostro articolo con la classifica delle 10 auto a gpl e metano più vendute negli ultimi 12 mesi secondo i dati Unrae. Tra queste come vedrete rientrano gran parte delle auto economiche che abbiamo trattato nei paragrafi precedenti
La top 10 delle auto a gpl è la seguente:
1) Fiat Panda: 12.097 modelli immatricolati
2) Lancia Ypsilon: 11.302
3) Opel Corsa: 9.428
4) Renault Clio: 7.708
5) Dacia Sandero: 7.303
6) Citroen C3: 6.339
7) Fiat 500X: 5.887
8) Fiat Tipo: 5.790
9) Dacia Duster: 4.884
10) Opel Karl: 4.679
LA CLASSIFICA DELLE AUTO A METANO PIU' VENDUTE
1) Volkswagen Golf: 7.370
2) Volkswagen Polo: 5.888
3) Fiat Panda: 4.952
4) Volkswagen UP!: 4.022
5) Fiat Punto: 2.345
6) Skoda Octavia: 2.295
7) Seat Ibiza: 1.699
8) Fiat Qubo: 1.608
9) Opel Astra: 1.168
10) Seat Leon: 1.014
AUTO A METANO E GPL, PRO E CONTRO
PRO
- Uno dei più grandi pregi delle auto gassate, a GPL o a metano, sono i costi di percorrenza bassi. Il vantaggio del GPL, in particolare, è il suo prezzo: meno della metà rispetto a quello della benzina. Di contro la resa è inferiore, dunque i consumi sono più elevati. Il metano, invece, ha un prezzo di circa 1 euro al kg, che tra l’altro rende ben più di 1 litro di benzina. In entrambi i casi, comunque, il risparmio è assicurato, specie con il metano.
- Proseguendo con i vantaggi, sia il GPL sia il metano mettono al riparo da eventuali blocchi del traffico. Ovviamente si tratta di decisioni che possono variare in base all’amministrazione di ogni singolo comune, ma una cosa è certa: l’inquinamento prodotto è inferiore rispetto alle auto alimentate a benzina o gasolio. Inoltre, sempre riguardo gli spostamenti urbani, le auto gassate sono la soluzione ideale per risparmiare. Le auto diesel, infatti, soffrono i brevi spostamenti, in quanto il filtro antiparticolato è soggetto a intasamenti.
CONTRO
- In Italia non ci sono i distributori self-service, dunque si è costretti a fare rifornimento in determinati orari. E se i possessori di auto GPL possono contare su una buona rete di distribuzione, non si può dire lo stesso per i possessori di auto a metano, specie in certe Regioni (vedi Sardegna). Tra i difetti del metano, il tempo necessario per per il rifornimento è lungo.
- In tema manutenzione, sui modelli con valvole e testata adattati all’uso a gas (in caso contrario si potrebbe riscontrare un’usura precoce di certe componenti meccaniche) la spesa supplementare incide davvero poco; va peggio se il tagliando prevede anche la registrazione delle valvole.
- Tra i contro delle auto a metano, la revisione delle bombole prevista dopo 4 anni dalla prima immatricolazione oppure dalla data dell’installazione di un impianto a metano aftermarket; se le bombole sono omologate DMG, la revisione va fatta ogni 5 anni. La revisione è gratuita se vi occupate di portare le bombole al centro revisioni, ma resta comunque una bella scocciatura. Le bombole del GPL, invece, non sono soggette a revisione; di contro vanno sostituite dopo 10 anni a prescindere dalle loro condizioni. E in questo caso, la sostituzione si paga.
- Parcheggi sotterranei: le auto a metano non hanno restrizioni, quelle a GPL sì. E se ci si sposta in città, potrebbe rivelarsi un grande difetto.
- Tra i difetti delle auto a gas, infine, costo più alto rispetto all’analoga versione a benzina. Alcuni marchi propongono differenze di prezzo molto basse: i modelli Dacia, ad esempio, hanno una differenza di prezzo di appena 500 euro, che dunque si recupera molto in fretta; altri marchi arrivano a una differenza di 1.500/2.000 euro. Ancora più alto, in media, il gap di prezzo tra un’auto a benzina e un’auto a metano. Prima di procedere con l’acquisto, dunque, è bene valutare a quale chilometraggio si raggiunge il punto di pareggio.