La BMW 3.0 CSL, una delle vetture più iconiche della Casa bavarese, resuscita sotto forma di serie speciale, per soli 50 fortunati, che celebra i 50 anni del reparto M. Costruita sulla base della attuale M4, la 3.0 CSL ha un look a dir poco magnifico, un retrò futuristico che cita i dettagli stilistici della “vecchia” CLS, come gli alettoni che le hanno fatto guadagnare il soprannome di “Batmobile”. Le specifiche tecniche sono da vera supercar: due posti, trazione posteriore e cambio manuale, con trazione posteriore e 560 Cv di potenza.
Lo stile della 3.0 CLS è incredibilmente anni 70, con le doppie ali posteriori e i passaruota allargati. Quasi tutta la carrozzeria è stata riprogettata, incluse portiere, cofano, e il doppio rene della calandra. Il motore invece è quello della M4 Competition, con la bellezza di 560 Cv.
Potenza, motore e telaio
Il 3,0 litri sei cilindri in linea biturbo eroga 560 Cv e, a sorpresa, 100 Nm di coppia in meno di coppia rispetto a M4 Competition, arrivano a quota 550 Nm. Il motore comunque arriva a 7.200 giri, la trazione è rigorosamente posteriore mentre il cambio è un “buon vecchio” manuale a sei rapporti, una scelta coerente con l’aspetto retrò dell’auto. Ci sono anche il differenziale Active M Differential, le sospensioni adattive, il servosterzo elettromeccanico e i freni carboceramici. la mancanza dei sedili posteriori e una cura generale dimagrante hanno portato la CLS a perdere parecchio peso, grazie all'impiego di materiali ultraleggeri come il Cfrp, utilizzato per esempio per gli spoiler, il tetto i passaruota e il cofano motore. Anche lo scarico in titanio pesa 4,3 kg in meno rispetto a quello standard (e suon meglio), ma il peso a secco dell’auto non è stato dichiarato.