Brembo lancia il Greentell Set ad Auto Shanghai 2025

23-Apr-2025  

In occasione del salone Auto Shanghai 2025, Brembo ha svelato il nuovo Greentell Set, una soluzione frenante progettata per unire alte prestazioni, durata, sostenibilità e resistenza alla corrosione.

Pensato per adattarsi a ogni tipo di veicolo – dai New Energy Vehicle ai motori tradizionali, dalle auto di fascia alta ai veicoli commerciali leggeri – il set include un disco e pastiglie freno di nuova generazione.

Il nome “Greentell” nasce dall’unione di “GREEN” e “INTELLIGENCE” e racchiude l’essenza del progetto: ridurre l’impatto ambientale (fino all’85% in meno di emissioni secondo analisi LCA certificate) e migliorare l’efficienza del sistema frenante grazie a tecnologie avanzate.

“Non ci limitiamo a rispettare le norme: vogliamo anticiparle,” afferma Daniele Schillaci, CEO di Brembo. “Lavoriamo per offrire soluzioni all’avanguardia, che rispondano alle aspettative crescenti dei nostri clienti.”

Una delle principali innovazioni è l’uso della tecnologia Laser Metal Deposition (LMD) per applicare un doppio rivestimento privo di nickel (brevetto in corso). Questo trattamento, combinato con pastiglie dedicate, migliora la resistenza e allunga sensibilmente la vita del disco.

Il rivestimento può essere usato su diversi tipi di dischi, da quelli integrali ai modelli leggeri o flottanti, e consente una riduzione dell’usura fino all’80% rispetto ai dischi in ghisa non trattati.

Le emissioni di polveri calano fino al 90%, anticipando le normative Euro 7 previste per il 2026.

Brembo ha anche sviluppato un proprio banco prova tra i più avanzati per misurare le emissioni da frenata, contribuendo così alla ricerca sul particolato.
Un’ulteriore novità è l’indicatore visivo Easy Check sulla superficie del disco, che segnala con chiarezza quando è il momento di sostituirlo. Il logo Brembo può essere personalizzato dal costruttore del veicolo.

Autore: Redazione