La Citroën C5 X è un’auto dall’identità fluida, come si direbbe oggi: un po’ berlina, un po’ station wagon, un pizzico di SUV. Oggi l’abbiamo vista dal vivo, anche se da ferma, durante la presentazione al Centro di Guida ACI di Arese.
Lo stile non le manca, il design tipicamente “french” del brand incontra una linea più muscolosa e robusta, con la linea di cintura alta e il cofano scolpito. Più che suvveggiante sembra una station rialzata, con un accenno di coda. Le dimensioni sono generose: 4,8 metri di lunghezza, 1,86 di larghezza, 1,48 di altezza e un passo di 2,8 metri.
COMfort, tecnologia e spazio
La santa trinità del brand francese (comfort, tecnologia e spazio) la troviamo anche nella Citroën C5 X. Partiamo dal comfort: l’auto monta sospensioni adattive a controllo elettronico in grado di annullare le asperità del terreno senza lasciar spazio al rollio in curva; l’insonorizzazione è stata molto curata, così come la seduta che si avvale dei sedili Advanced Comfort, caratterizzati da una sagoma particolare e da uno strato di schiuma ad alta intensità che trasmette molto la sensazione di “poltrona”.
Lo spazio a bordo è generoso (il passo di 2,8 metri consente tanti cm anche per le gambe dei passeggeri), ci sono molti vani capienti (anche all’interno delle portiere) e una bagagliaio da 545 litri (1.640 con sedili abbattuti) dalla soglia piuttosto bassa, considerando l’altezza dell’auto.
Non manca poi tutta la parte tecnologica, tra cui i sistemai di guida semi-autonoma di livello 2 che comprendono anche il rear cross traffic, l’highway driver assist e la telecamera vision 360. Gli interni sono sobri e curati con materiali di buona qualità: lo schermo centrale è da 12” mentre la strumentazione digitale ha un effetto 3D. Ci sono anche l’head-up display a colori, l’assistente vocale intelligente (che riconosce il linguaggio colloquiale) e Apple Carplay e Adroid Auto wireless.
Prezzi e motorizzazioni
La nuova Citroën C5 X sarà ordinabile a ottobre, ma le consegne per i mercati europei inizieranno a fine 2021/inizio 2022. I prezzi non sono ancora stati resi pubblici, mentre le motorizzazioni saranno solo a benzina o plug-in hybrid.