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I 100 anni di Citroën alla Design Week di Milano

09-Apr-2019  
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Alla Design Week di Milano Citroën celebra il suo centenario con un viaggio tra passato e futuro, con l’allestimento “Maison Citroën Centenary Edition” curato da Matteo Ragni e aperto al pubblico dal 9 al 14 aprile in via Stendhal 35 a Milano.

A rendere omaggio all’heritage del marchio, uno dei modelli più iconici di Citroën, una 2CV con la firma “Origins since 1919” esposta di fianco alla una nuova C5 Aircross, SUV votato al comfort e alla modernità che rappresenta il presente della Casa del Double Chevron.

La visione futura del marchio si concretizza invece con il veicolo 100% elettrico “Ami One Concept”, presentato già in occasione del Salone di Ginevra, che rappresenta una risposta pratica, tecnologica e rispettosa dell’ambiente per muoversi in libertà all’interno delle aree urbane congestionate dal traffico.

 “Nell’anno del centenario della nostra Marca, siamo orgogliosi di essere presenti ad un appuntamento così importante come è la Milano Design Week, convinti di aver contribuito all’evoluzione del design attraverso prodotti iconici che hanno segnato la storia dell’auto. I valori di audacia e di innovazione che da 100 anni caratterizzano il nostro Brand sono ancora oggi profondamente presenti in tutte le nostre attività: nella comunicazione, nei prodotti, nelle relazioni con i nostri Clienti. Tutti questi valori sono illustrati magnificamente nell’allestimento “Maison Citroën Centenary Edition” curato da Matteo Ragni Studio e in particolare li ritroviamo nelle due vetture qui esposte: la 2CV “Origins since 1919” e il nostro nuovo modello di riferimento, il flagship della Marca, appena lanciato sul Mercato, il Nuovo SUV Citroën C5 Aircross. I visitatori potranno immergersi nella nostra storia ma anche conoscere la visione della Marca della mobilità urbana del futuro rappresentata da Ami One Concept”, afferma Marco Antonini, Direttore Brand Citroën Italia.

La Maison Citroën Centenary Edition è un vero e proprio percorso tra i 100 anni del marchio.

La prima parte della struttura è dedicata alla storia della comunicazione di Citroën, attraverso i poster più iconici delle campagne pubblicitarie del brand e l'evoluzione dei loghi.

Il secondo tratto della galleria è invece studiato per celebrare le innovazioni e gli elementi distintivi del marchio, che ne hanno segnato l’evoluzione dal punto di vista del design e del comfort: dal volante mono-razza della AMI8 al moderno Multi-Funzione del Nuovo SUV Citroën C5 Aircross; dai sedili asportabili della 2CV ai comodi sedili Advanced Comfort della C5 Aircross; dalle portiere colorate in ABS della Méhari agli innovativi Airbump® dei modelli più recenti; dalle sospensioni idropneumatiche alle moderne sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi di Nuova C4 Cactus e del Nuovo SUV Citroën C5 Aircross.
 

La galleria si conclude con l'esposizione del "Made With Icons" realizzata dal designer Jean-Baptiste Sénéquier, un’opera realizzata con diversi componenti delle auto, riconducibili ai modelli Citroën, che insieme danno forma al famoso Double Chevron.

Un motivo in più per visitare lo spazio di Citroën alla Milano Design Week è l’esposizione in anteprima di C-vron, poltrona lounge disegnata da Matteo Ragni. Un oggetto di interior design unico, progettato per celebrare il centenario di Citroën che trae ispirazione dalla forma del logo del marchio francese.

 “Celebrare un compleanno è sempre una ottima occasione per ripercorrere i propri passi, ma soprattutto pianificare quelli futuri. Così abbiamo voluto celebrare i primi 100 anni di Citroën con un’istallazione che raccontasse i valori del marchio, dalle sue origini fino alle visioni per il futuro della mobilità, attraverso un percorso espositivo ed esperienziale di libera fruizione.
Ascoltare prima di progettare, calarsi nel dna di un marchio e farsi affascinare da una storia incredibile: Il genio creativo di Andrè Citroen, che per primo ha scritto con la scia di un aereo la prima pubblicità nel cielo di Parigi.

La poltrona C-vron è nata per celebrare questa capacità di comunicare questi valori. L’osservazione del logo con doppio Chevron presente sul volante e sui cerchioni, per definizione sempre in movimento e in rotazione, è stata l’ispirazione per la progettazione di un prodotto iconico ed estremamente rappresentativo dei valori del brand.

C-vron: C come Citroën, Comfort, Chevron, Century. È proprio il caso di dire: 100 di questi giorni!” dichiara Matteo Ragni.

Autore: Redazione