Dacia Bigster Tour: il brand leader nel retail lancia la nuova SUV

28-Gen-2025  

Dacia registra una crescita del 13% nonostante un contesto di mercato stabile, e nel 2024 Dacia ha raggiunto un nuovo record di market share rispetto al 2023, consolidando ulteriormente la sua presenza sul mercato automobilistico. 

INDICE
I clienti amano Dacia
Nel 2024 Leader in (quasi) tutti i segmenti
GPL: la scelta dominante
Miglioramento della qualità
Dacia Bigster: l’ngresso nel segmento C-SUV

Questo risultato conferma la capacità del brand di attrarre un pubblico sempre più ampio grazie a una proposta di valore competitiva in tutti i segmenti che presiede, diventando così il marchio leader nel mercato retail. E con la nuova dacia Bigster si entra per la prima volta nel tanto affollato mondo delle C-SUV, le Spot Utility di medie dimensioni, con un rapporto tra qualità e prezzo imbattibile.

La casa automobilistica si conferma leader in quasi tutti i segmenti di mercato, consolidando la sua reputazione come scelta di riferimento per una vasta gamma di clienti. Per il secondo anno consecutivo, Dacia si distingue come leader nel mercato retail, dimostrando la fiducia costante dei consumatori.

Nel dettaglio:

  • La Sandero è la più venduta tra le utilitarie, da sola fa oltre il 60% del mercato Dacia, confermandosi come modello di punta e simbolo del successo del marchio.
  • La Spring è l’auto elettrica più venduta nei segmenti A e B.
  • La Jogger è la più venduta nel segmento delle station wagon e MPV.
  • La Duster è al quarto posto nell’affollatissimo segmento delle B-SUV, dove domina, al momento, la Jeep Avenger.

Dacia domina il mercato delle auto bi-fuel a benzina e GPL con una quota di mercato del 47,24%. Il GPL si conferma la scelta preferita dai clienti, rendendo il brand leader indiscusso in questo segmento.

Negli ultimi tre anni, gli interventi in garanzia sono diminuiti del 25%, evidenziando un significativo miglioramento della qualità dei veicoli.

Il programma Dacia Zen offre una copertura fino a 7 anni e 150.000 km. Questa formula, gratuita per chi stipula il contratto, rappresenta un ulteriore vantaggio per i clienti.

Con la Bigster, Dacia fa il suo ingresso nel segmento C SUV, che rappresenta il 18% del mercato italiano. Si tratta di un segmento molto competitivo, ma Dacia si presenta con numerosi punti di forza, a partire dal prezzo che, da solo, non basta a convincere i clienti in questo segmento.

Per la prima volta su una Dacia sono disponibili dotazioni come il climatizzatore bizona, la vernice bicolore, il tetto in vetro apribile elettricamente, e i cerchi bitono da 19 pollici.

Con una lunghezza di 4,6 metri, la Bigster è il modello più grande della gamma Dacia, rivelandosi un’auto adatta alle famiglie con 5 posti comodi e un bagagliaio che raggiunge quota 667 litri.

La gamma Bigster parte da meno di 25.000 euro, e la motorizzazione full-hybrid da 155 Cv con cambio automatico resta sotto i 30.000 euro. 

Per il lancio è stato organizzato il Bigster Experience Tour, che attraverserà Milano, Bologna, Roma, e Bari.

Autore: Michele Neri