Fiat insegna il cambio automatico della 600 Hybrid nel Porte Aperte del 15-16 marzo

14-Mar-2025  

La Fiat 600 Hybrid con cambio automatico EasyDrive di serie sarà la protagonista del Porte Aperte organizzato dalla casa torinese il 15 e 16 marzo. Negli showroom di tutta Italia aperti al pubblico i clienti potranno beneficiare delle promozioni del Piano Italia, valide fino al 31 marzo. Si tratta di un programma di azioni commerciali straordinarie per rendere accessibili nel prezzo le vetture Fiat. In particolare la Panda Hybrid sarà proposta a partire da 9.950 euro

Tutti a scuola guida di cambio automatico

Ma non basta. Sempre domani, sabato 15 marzo, debutta nelle concessionarie Fiat tricolori la prima esclusiva “Scuola guida di cambio automatico”, che offrirà un’opportunità unica per imparare a guidare con la trasmissione automatica. L'iniziativa ha il supporto di istruttori qualificati delle autoscuole Unasca (Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilistica), l’associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale delle categorie delle autoscuole, già partner della campagna educational “Top Club. A scuola di sicurezza stradale con Fiat” con protagonista la Fiat Topolino.

Del resto, proposto ad un prezzo estremamente competitivo di 19.950 euro, il nuovo modello rappresenta una valida alternativa ai clienti che, pur interessati dalla mobilità sostenibile, non riescono da subito ad effettuare il passaggio verso il full electric.

Il cambio Easy Drive

L’innovativo cambio EasyDrive è abbinato a un motore termico da 1.2 litri in grado di erogare fino a 100 CV e alla batteria agli ioni di litio da 48 volt, che lavorando in sinergia assicurano comfort, prestazioni e un’esperienza di guida estremamente fluida. Inoltre il sistema ibrido di ultima generazione consente ai clienti di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane ed extraurbane, perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni stabili o in discesa. 

comportamento dei motori elettrico ed endotermico

Prodotto nello storico stabilimento Mirafiori di Torino, l'EasyDrive a doppia frizione a 6 rapporti comprende il motore elettrico da 21 kW, un inverter e l’unità centrale di trasmissione, che insieme forniscono la migliore ottimizzazione in termini di compattezza. In particolare, il motore fornisce propulsione elettrica in scenari in cui occorre minor coppia motrice, come la guida in città o quella a velocità costante, permettendo al propulsore a combustione interna di rimanere spento per il 50% del tempo nel ciclo urbano, attivandosi solo quando è richiesta una coppia maggiore. 

In condizioni di guida normali, il motore è progettato per ottimizzare i consumi e risparmiare fino al 15% di emissioni di CO2 rispetto ad un motore termico con cambio automatico anche grazie al Ciclo Miller, raggiungendo emissioni di 109 g di CO2 ai vertici della categoria. Inoltre, 600 Hybrid è caratterizzata da un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 10,5 secondi e da un'erogazione di coppia praticamente istantanea da parte del motore elettrico. Le prestazioni del motore termico vengono così ottimizzate soprattutto nelle fasi di ripartenza, attenuando l'effetto “turbolag” (il tempo di risposta che il turbocompressore impiega per fornire la sovralimentazione al motore) e garantendo una pronta reattività alla pressione sul pedale dell'acceleratore. Allo stesso modo, in caso di avviamento in modalità puramente elettrica, il motore a combustione viene acceso solo in caso di richiesta di maggior potenza.

Conoscere il cambio automatico

Tutti questi vantaggi concreti, però, non sarebbero pienamente apprezzabili senza un’adeguata conoscenza della guida con il cambio automatico che, sebbene stia riscontrando una crescente popolarità, vede ancora una parte significativa di automobilisti che non ha ancora avuto modo di provarla o nutre preconcetti verso questa tecnologia. Per questo motivo, Fiat ha pensato alla scuola guida specializzata, dando ai clienti l’opportunità di familiarizzare con il cambio EasyDrive, assistiti da esperti istruttori. Un percorso di apprendimento concreto per garantire un’esperienza di guida accessibile, sicura e piacevole.

Autore: Luca Regazzi