Arriva in quasi perfetta concomitanza con l’hanami, l’antica e suggestiva celebrazione della fioritura dei ciliegi, la presentazione Fiat della “Nuova 500” in Giappone salutata con uno speciale video messaggio in collegamento dal museo “Casa 500” di Torino anche dal CEO, Olivier Francois. E non si tratta certo di una coincidenza temporale dettata dalla casualità, se si pone attenzione alla vocazione dichiaratamente green ed eco-sostenibile del primo modello interamente elettrico del marchio italiano.
INDICE |
Tour mondiale |
Distintività, tecnologia e connessione |
City car elettrica più venduta |
I fan nipponici |
Motorizzazioni ed allestimenti |
Un debutto, quello avvenuto oggi nel Paese del Sol levante, che segue l’approdo della più recente edizione della storica city car del Lingotto in Israele e Brasile, nella sua marcia di conquista globale, anche al di fuori del confini europei.
Progettata e costruita interamente proprio a Torino, la terza generazione “500” continua a catturare l’attenzione non solo dei follower del leggendario modello nato nel 1957 grazie al design sempre distintivo, all’effervescenza delle prestazioni e al ricco equipaggiamento tecnologico che trova corrispondenza in particolari essenziali come la guida autonoma di livello 2, l’ampia dotazione di sistemi di sicurezza - dall’”Intelligent adaptive cruise control”, al dispositivo di “Lane Centering”, fino alla drone view nelle manovre garantita dai sensori a 360° - e i moderni sistemi di connettività ed infotainment che fanno della piccola Fiat un concreto esempio di auto intelligente e ispirata ad uno sviluppo di interconnessione “IoT”.
City car elettrica più venduta in Europa e vettura full electric con il maggior numero di ordini in assoluto nel nostro Paese, la “Fiat Nuova 500” ha trovato un riscontro quasi inatteso anche in Germania, dove a scalzarla dalla prima posizione nel segmento delle auto a nuova alimentazione c’è solo la “Tesla”.
Le forme iconiche, divertenti e rassicuranti della “500”, comprese quelle più sportiveggianti della versione “Abarth”, sono da sempre note anche in Giappone, mercato in cui il mitico “Cinquino” conta già almeno 60mila tra appassionati e collezionisti e in cui è in grado di vantare persino un piccolo polo museale – “Il Museo della Cinquecento” – creato una ventina di anni fa dal fan nipponico Seiro Itoh, nella città di Nagoya, quartier generale di Toyota.
Nel Paese del fior di Loto, sede principale dei colossi dell’ibrido, la “Nuova 500” sarà proposta con il frizzante motore elettrico da 87 kW (118 CV) e batteria agli ioni di litio della capacità di 42 kWh. Due gli allestimenti, “Entry” e “Icon”, quest’ultima rifinita con interni premium, previsti per la versione berlina. Mentre la “500 Cabrio”, unico modello decappotabile del mercato nipponico, sarà esclusivamente disponibile nell’edizione maggiormente accessoriata. I nuovi clienti giapponesi potranno da subito sceglierla nelle cinque colorazioni attualmente inserite in catalogo: Celestial Blue, Ocean Green, Mineral Grey, Rose Gold e Ice White.