​​

'Fordzilla', nasce il team ufficiale Ford negli esports

21-Ago-2019  
  • Fordzilla, il team ufficiale Ford negli esports
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Le sinergie tra il mondo digitale e quello reale sono sempre più frequenti e strette. Per questo Ford ha deciso di lanciare le sue prime squadre di esports, per competere ai massimi livelli anche nel mondo virtuale. La formazione dei team nazionali prenderà il via durante l’edizione 2019 di Gamescom, in Germania.

‘FORDZILLA’, IL TEAM EUROPEO DI GAMER FUORICLASSE

Ford presenta ‘Fordzilla’. È questo il nome sotto cui si uniranno le squadre nazionali formate da gamer fuoriclasse, per costruire un team europeo di successo. Il marchio dell’Ovale Blu ha intercettato il forte legame ‘virtuale’ tra coloro che si mettono al volante di una Ford per gioco e il proprio brand. Questa comunità online sfornerà i migliori piloti virtuali da inserire nelle squadre Ford esports.

IL KNOW-HOW DELL’OVALE BLU AL SERVIZIO DEGLI ESPORTS

Dalla prossima edizione di Gamescom, evento leader in Europa sulla cultura del gaming, Ford recluterà squadre nazionali in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Verrà poi creato un team europeo composto dai top-player più bravi di ciascun Paese. La loro attività potrà aiutare a creare una visione del futuro, secondo Ford.

Così Roelant de Waard, vice president, Marketing Sales & Service, Ford of Europe: “Noi di Ford abbiamo un pedigree da corsa che gli altri ci possono solo invidiare. Ora è il momento di prendere quel know-how e applicarlo al mondo degli esports, catturando l'immaginazione di una nuova generazione di piloti virtuali e ispirandoli a competere su uno dei nostri veicoli Ford Performance”.

“IL GIOCO È ORMAI PARTE INTEGRANTE DELLA CULTURA DI MASSA”

In base ai dati, quest’anno il mercato globale degli esports dovrebbe generare ricavi per 1,1 miliardi di dollari, con un incremento del 26,7% rispetto al 2018. Il pubblico raggiungerà i 453,8 milioni di persone, di cui 201,2 milioni appassionati di esports e 252,6 milioni di spettatori occasionali. Il giocatore medio ha un'età di circa trent’anni. Anche per queste ragioni Ford rivolgerà la propria attenzione al mondo del gaming.

Queste le parole di Amko Leenarts, director, Design, Ford of Europe: “La distinzione tra mondo reale e virtuale è davvero sottile. Il gioco è ormai parte integrante della cultura di massa. Molti dei più grandi gamer sfidano piloti professionisti nella vita reale, e tante delle nostre attività quotidiane sono ormai 'gamificate'. Sfruttare la passione e l'esperienza della comunità gaming aiuterà a far evolvere il nostro modo di pensare sulla mobilità del futuro”.

IL FORD RANGER RAPTOR A GAMESCOM

Già negli ultimi 2 anni Ford è comunque stata presente a Gamescom, primo brand automobilistico, con uno stand nel quale era esposto il nuovo pick-up Ford Ranger Raptor in versione performance. Tra i vari giochi con cui si cimenteranno i team Fordzilla, ci sarà il pluripremiato Forza Motorsport 7, sviluppato dalla casa produttrice Turn 10 Studios, interna a Microsoft Game Studios. Ogni mese milioni di persone in tutto il mondo si sfidano a uno dei giochi Forza, e circa un milione di queste sceglie di pilotare una Ford.

Justin Osmer, Sr. Manager of Partnership Development at Turn 10 Studios, creatore di Forza Motorsport, ha dichiarato: “Siamo lieti di constatare che Forza Motorsport sia la scelta di grandi marchi come Ford per lanciare iniziative nel mondo esports. Abbiamo registrato una crescita significativa nel numero di persone che scelgono di competere negli esports ed è bello vedere un partner accreditato come Ford Motor Company offrire sempre più opportunità per partecipare”.

Autore: Francesco Bagini