Ford fa sapere che la nuova generazione della Ford Kuga vanta la migliore efficienza nei consumi del segmento, con un valore medio ridotto fino al 28%. La Ford più elettrificata di sempre offrirà 3 motorizzazioni ibride: Mild-Hybrid, Plug-In Hybrid e Hybrid. Ford inoltre aumenterà a 18 il numero di veicoli elettrificati nel mercato europeo entro il 2021.
DISPONIBILE NEL CORSO DEL 2020 CON 3 MOTORIZZAZIONI IBRIDE
La Ford Kuga Plug-In Hybrid garantisce la massima efficienza nei consumi e nella riduzione delle emissioni. La sua autonomia in modalità elettrica raggiunge i 72 km nel ciclo NEDC. Facendo un confronto con i propulsori precedenti il valore medio di consumo di carburante è migliore del 28%. Le versioni Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid della Suv americana sono disponibili dal lancio, mentre la versione Hybrid arriverà nel corso del 2020. I clienti possono scegliere anche tra una gamma di motori EcoBoost benzina ed EcoBlue diesel.
MIGLIORATA L’AERODINAMICA, RIDOTTO IL PESO
La nuova Ford Kuga è costruita sulla nuova piattaforma globale a trazione anteriore Ford. Questa soluzione migliora l’aerodinamica e riduce il peso dell’auto fino a 80 kg, rispetto alla generazione precedente. L’efficienza aerodinamica è stata incrementata grazie a un aumento negli ingombri. La protezione ottimizzata del sottoscocca, le guarnizioni delle porte e le guide del tetto montate a filo contribuiscono infatti a ridurre la resistenza del 4% circa.
PLUG-IN HYBRID
In dettaglio la Kuga Plug-In Hybrid combina un motore Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh. La batteria può essere caricata con una presa montata sul parafango anteriore oppure mentre l’auto è in movimento, catturando l’energia cinetica persa durante la frenata. Si può scegliere quando e come utilizzare la batteria attraverso 4 modalità: EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge.
ECOBLUE HYBRID
La Kuga EcoBlue Hybrid utilizza il motore diesel EcoBlue 2.0 litri da 150 CV con la tecnologia Mild-Hybrid da 48 volt. Questa impiega uno starter/generator, azionato da una cinghia, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia nelle decelerazioni e la ricarica di un pacco batteria di ioni di litio da 48 volt. La BISG funge anche da motore, utilizzando l’energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica e per far funzionare gli accessori elettrici della vettura.
ECOBOOST ED ECOBLUE
Il motore a benzina EcoBoost da 1.5 litri con 150 CV è dotato del primo sistema Ford di disattivazione del cilindro. La tecnologia può arrestare in automatico uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del motore. Disponibile con motori EcoBlue da 1.5 litri con 120 CV e 2.0 litri da 190 CV, anche la Kuga diesel EcoBlue garantisce prestazioni reattive, attraverso l’iniezione di carburante ad alta pressione e il collettore di aspirazione integrato.
HYBRID
Infine la Suv in versione Hybrid usa un sistema full-hybrid con funzione self-charging, che permette l’attivazione di guida in modalità 100% elettrica e unisce a un benzina ciclo Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni di litio. L’unità è abbinata a un cambio automatico, sviluppato dal marchio dell’Ovale Blu.