Si è svolto martedì 26 novembre 2019, a Milano, il Festival riservato alla comunicazione commerciale veicolata su Tv, Cinema, Web e Mobile. Protagonisti del Key Award 2019 sono stati tre marchi del Gruppo FCA.
L'ATTENZIONE DI FCA PER LA COMUNICAZIONE
La 51^ edizione del Key Award 2019 e la 6^ edizione del Radio Key Award sono andate in scena presso il teatro milanese Elfo Puccini. Ogni anno questa rassegna, organizzata dal Gruppo Media Key, riceve le candidature delle più importanti agenzie creative.
LA PIANISTA LANCIA
La speciale Lancia Ypsilon Black and Noir è la protagonista del video vincitore del Key Award 2019 nella categoria ‘Trasporto ed Energia’. Il filmato intitolato ‘Black and Noir - Note di Stile’ è stato ideato dall'agenzia Armando Testa e diffuso su Tv, stampa, outdoor, radio e digital. Regista dello spot è Federico Brugia, per la casa di produzione The Family, mentre l'arrangiamento musicale è di Flavio Ibba, per la Red Rose Productions.
La pubblicità vede protagonista una giovane donna, seduta davanti a un pianoforte a coda nero su cui è poggiata una rosa. Man mano che le sue mani eseguono le note, dai tasti filtra un liquido nero che riveste di nero opaco tutta la tastiera. Dopo uno stacco vengono inquadrati i preziosi dettagli che culminano infine nella vista totale della nuova Lancia Ypsilon Black and Noir.
LA DANZA DELLE ALFA
Il marchio Alfa Romeo è il soggetto dello spot ‘The Next Level of Joy’, vincitore del Key Award 2019 nella categoria ‘Spot web e mobile’. Il video è stato ideato dall'agenzia Huge Inc. e realizzato dal regista Lino Russel, per la Casa di Produzione Movie Magic.
Il filmato vede una Giulia Quadrifoglio e una Stelvio Quadrifoglio compiere una coreografia sul circuito di Monza. Le manovre sono sempre più difficili, come i livelli di un videogioco. La musica di sottofondo è una rivisitazione dell'Inno alla Gioia della Nona Sinfonia di Beethoven, a opera del compositore Flavio Ibba, mixato dal DJ e producer Shorty di Radio Deejay.
LE LEGGENDE JEEP
Nella categoria ‘Spot Internazionali’ ha prevalso lo spot ‘Terrains Juve’, che celebra la partnership tra Jeep e Juventus. Il video è firmato Leo Burnett ed è stato mostrato in TV e sul web, a livello globale.
Il filmato è un susseguirsi di flashback e immagini di oggi che raccontano la storia vera di tanti campioni bianconeri, dai campetti su terreni duri e difficili ai manti erbosi della Serie A. Proprio come le Suv Jeep, che riescono ad affrontare con successo tutti i tipi di fondi in ogni situazione.