Hyundai per neopatentati: modelli e caratteristiche

12-Feb-2025  

Hyundai offre una gamma completa di modelli guidabili dai neopatentati grazie alla legge n. 177/2024. Dalle citycar alle spaziose Sport Utility, la casa automobilistica coreana garantisce un modello per ogni esigenza, neopatentati inclusi.

INDICE
Inster: la city-SUV elettrica
i10 e i20: la citycar e l’utilitaria
i30: la “classica” berlina compatta
Bayon: la piccola SUV 
Kona: la SUV compatta
Tucson: la SUV media per tutta la famiglia
Ioniq 5: l’elettrica dallo stile cyberpunk
Ioniq 6: la berlina elettrica filante

La Hyundai Inster è la soluzione ideale per chi cerca un’auto ultracompatta e tecnologicamente avanzata in formato SUV. Pensata per la mobilità urbana, offre un’autonomia fino a 518 km in ambito cittadino e tempi di ricarica rapidi, che possono ridurre il passaggio dal 10% all’80% a soli 30 minuti. Disponibile con due tagli di batteria (42 kWh e 49 kWh), eroga rispettivamente 97 e 115 Cv di potenza, in entrambi i casi sufficienti a surclassare in termini di prestazioni qualunque altra citycar con motore termico.

La i10 è una citycar, ovvero la più piccola del marchio coreano, mentre la i20 è un’utilitaria, più spaziosa e adatta anche a svolgere il primo ruolo di auto di famiglia, se le esigenze di spazio non sono elevate e si ha la necessità di contenere i costi per l’acquisto. Entrambe sono perfette per i neopatentati grazie alla loro maneggevolezza e al prezzo di listino accessibile. Entrambe offrono motorizzazioni efficienti con motori a benzina aspirati e turbo, anche con doppia alimentazione benzina e GPL e, nel caso della i20, mild-hybrid a 48 Volt.

Per chi non cede alle mode delle SUV, la Hyundai i30 rappresenta una scelta perfetta. Disponibile anche in versione station wagon, è spaziosa e si guida bene. Le motorizzazioni accessibili ai neopatentati sono il 1.0 T-GDI (anche mild-hybrid 48V) e il 1.5 T-GDI 48V.

La Bayon è una piccola SUV del segmento B derivata dalla Hyundai i20., Pratico, dalle dimensioni contenute e allo stesso tempo spaziosa, è perfetto per gli spostamenti quotidiani anche in compagnia. I motori sono gli stessi della i20, dunque è disponibile anche ibrida a 48 Volt e a GPL.

La Hyundai Kona è una SUV compatta spaziosa e dalle prestazioni vivaci. È disponibile per i neopatentati nelle versioni 100% elettrica e full-hybrid. La Kona Electric, con batterie da 48,6 kWh e 64,8 kWh, offre un’autonomia fino a 514 km in base al ciclo WLTP. La Kona Hybrid con cambio automatico doppia frizione di serie abbina un motore 1.6 GDI a un’unità elettrica, dunque ha prestazioni brillanti e consumi contenuti. Per chi preferisce il motore termico, è disponibile anche la motorizzazione 1.0 T-GDI, sia con cambio manuale sia automatico.

Per chi desidera una SUV dalle dimensioni generose, la Tucosn rappresenta una scelta ideale anche per i neopatentati nella versione Diesel 1.6 CRDi mild-hybrid a 48 Volt. Con un design distintivo, interni spaziosi e avanzati sistemi di assistenza alla guida, garantisce sicurezza e comfort in ogni viaggio.

La Ioniq 5 è un’auto che non passa inosservata: è un mix tra una berlina a 2 volumi e una crossover. In on gi caso ha un design futuristico. Ha dimensioni abbondanti ed è disponibile con batterie da 63 kWh e 84 kWh, quest’ultima con un’autonomia fino a 570 km nel ciclo misto WLTP  e 784 km in ambito urbano. 

La Ioniq 6, anch’essa guidabile dai neopatentati, punta sull’efficienza aerodinamica e tecnologie innovative come, ad esempio, gli specchietti retrovisori digitali. Ha una silhouette da coupé ma è molto comoda, anche per i passeggeri posteriori. Più aerodinamica della Ioniq 5, raggiunge un’autonomia di 614 km WLTP.

Autore: Michele Neri