​​

Hyundai, il Bluelink Connected Car su tutta la gamma

12-Ago-2019  
  • Hyundai, il Bluelink Connected Car su tutta la gamma 01
  • Hyundai, il Bluelink Connected Car su tutta la gamma 02
  • Hyundai, il Bluelink Connected Car su tutta la gamma 03
  • Hyundai, il Bluelink Connected Car su tutta la gamma 04

Hyundai è pronta a installare su tutta la gamma il nuovo sistema Bluelink Connected Car. Si incomincia quest’anno dalla rinnovata famiglia Ioniq e dalla nuova Kona Hybrid. Nei prossimi 2 anni l’upgrade in fatto di connettività verrà lanciato da Hyundai in tutta Europa per offrire maggior comfort, sicurezza e praticità.

GRATIS PER I PRIMI 5 ANNI

Hyundai si dimostra attenta all’esperienza di guida dei propri clienti, estendendo su tutta la propria gamma gli innovativi servizi Bluelink, offerti gratuitamente per i primi 5 anni. Il nuovo sistema Bluelink Connected Car verrà integrato su tutti i modelli entro la fine del 2019, partendo dalla rinnovata gamma Ioniq e dalla Kona Hybrid.

La connettività rappresenta un parametro sempre più richiesto e apprezzato nella mobilità moderna. Il Bluelink di Hyundai combina tecnologie e soluzioni IT intelligenti, al fine di garantire più comfort, sicurezza e praticità di guida. Oltre agli innovativi servizi Bluelink saranno disponibili con il nuovo sistema Audio Video Navigation, il navigatore satellitare e display da 10,25’’ con funzionalità ‘split’, per visualizzare 2 diverse schermate e modificare icone e widget.

QUALI SONO I SERVIZI ‘BLUELINK’ HYUNDAI?

Attraverso la telematica vengono trasferiti dati in tempo reale, come le informazioni sul meteo, il traffico, i parcheggi, le stazioni di rifornimento o di ricarica. Questa tecnologia permette inoltre di essere sempre connessi alla propria auto grazie a un modem e una scheda SIM integrati nella vettura, insieme ad un’app che si collega a una rete mobile e a un OEM backend.

La Casa sudcoreana offre dunque un pacchetto di servizi attraverso il Bluelink, che dà vantaggi in termini di connettività e sicurezza, nonché l’accesso ai Live Services Hyundai.

NEI PROSSIMI 2 ANNI PRESENTE IN TUTTI I MERCATI EUROPEI

Sul nuovo touchscreen da 10,25’’ vengono visualizzate diverse informazioni: per esempio, il riconoscimento vocale basato su Cloud e la lettura degli SMS in 6 lingue, inclusa la comprensione del linguaggio naturale. Ciò permette agli utenti di cercare destinazioni, come ristoranti e stazioni di servizio, parlando direttamente con la propria Hyundai.

Queste le parole di Andreas-Christoph Hofmann, Vice Presidente Marketing e Prodotto di Hyundai Motor Europe: “Con l’offerta dei nostri servizi Bluelink Connected Car su tutti i modelli stiamo migliorando ancor di più l'esperienza di guida dei nostri clienti in Europa”.

COME FUNZIONA?

Il Bluelink è un sistema integrato che collega i conducenti alle loro auto tramite un’app. Questa presenta diverse funzionalità, come il controllo dello stato del veicolo, il tracking della vettura, fino all’invio di comandi a distanza. Il guidatore può tenere sotto controllo l’auto da remoto. L’app inoltre permette di bloccare e sbloccare le portiere a distanza, ricevendo una notifica in caso di mancata chiusura.

Con la funzione ‘Trova la mia auto è possibile localizzare il veicolo. Durante il viaggio si possono ricercare punti di interesse e inviare i risultati al navigatore. La funzione ‘I miei viaggi fornisce metriche chiave come tempo, distanza, media e velocità massima di tutti i percorsi. Per quanto riguarda la sicurezza, il Bluelink invia notifiche se il veicolo è stato manomesso oppure permette di attivare il pulsante eCall.

‘BLUELINK CONNECTED CAR’ SU IONIQ O KONA ELECTRIC

I servizi Bluelink sono particolarmente utili sui modelli elettrici come la Ioniq Electric o la Kona Electric. Infatti i conducenti al volante di questi mezzi, grazie al Bluelink, possono essere assistiti con una messe di informazioni sulla gestione, per esempio, dell’autonomia del veicolo o sulla carica della batteria.

Attraverso il Bluelink si può caricare il veicolo da remoto, controllare lo stato della batteria e impostare un programma di ricarica. Inoltre gli utenti possono accendere il climatizzatore utilizzando l'app oppure riscaldare o raffreddare l’abitacolo prima di partire per un viaggio.

INFORMAZIONI IN TEMPO REALE CON ‘I LIVE SERVICES HYUNDAI’

Un'altra funzione del Bluelink è rappresentata dai Live Services Hyundai. Attraverso il navigatore satellitare è possibile ricevere informazioni aggiornate sul meteo, sul traffico, sulla presenza di autovelox, sulle indicazione delle stazioni di rifornimento più vicine e le relative tariffe, sui servizi informativi, sui parcheggi disponibili e sui luoghi d’interesse. Per 5 anni i clienti Hyundai potranno usufruire di un abbonamento gratuito ai Live Services Hyundai.

COME SI ATTIVA?

Per attivare il Bluelink basta premere l’icona nell'unità principale dell'auto, accedendo poi a ‘Impostazioni Bluelink’. Il secondo passaggio è l’attivazione con il tasto ‘Attiva Bluelink’. Per poter sfruttare al meglio l'esperienza Bluelink a bordo con le funzionalità Stato del veicolo, I miei viaggi, Trova la mia auto e Invia indirizzo all’auto, basta scaricare l'app Bluelink per smartphone tramite l'App Store di Apple o il Google Play Store.

Autore: Francesco Bagini