Hyundai ha siglato un rapporto di partnership con Rimac Automobili per lo sviluppo di veicoli elettrificati ad alte prestazioni. L’accordo prevede un investimento complessivo da 80 milioni di euro.
UN INVESTIMENTO DA 80 MILIONI
Hyundai Motor Group e Rimac Automobili (Rimac) si impegnano in una strategia volta alla crescita dei veicoli elettrificati e ad alte prestazioni. Si tratta di una occasione importante per la Casa sudcoreana di consolidare la propria centralità nella mobilità sostenibile. Hyundai e Rimac investiranno rispettivamente 64 e 16 milioni di euro, per un investimento totale di 80 milioni di euro. Tra i primi obiettivi delle 2 realtà c’è la versione elettrica di una concept sportiva firmata Hyundai N e un veicolo elettrico a celle a combustibile di idrogeno.
Questo il commento di Euisun Chung, Executive Vice Chairman di Hyundai Motor Group: “Rimac è un’azienda innovativa e con capacità eccezionali nei veicoli elettrici ad alte prestazioni. Le sue radici da startup e l’abbondante esperienza nella collaborazione con i costruttori di automobili insieme alle abilità tecnologiche che la caratterizzano rendono Rimac il partner ideale per noi. Non vediamo l’ora di collaborare con loro sulla nostra strada verso la mobilità sostenibile”.
PER LO SVILUPPO DI PROTOTIPI ELETTRICI E FCEV
L’azienda Rimac Automobili è stata fondata in Croazia nel 2009 da Mate Rimac. Nata con l’intento di creare l’auto sportiva del 21° secolo, la Rimac è cresciuta in modo rapido diventando una potenza tecnologica. La sua esperienza varia dai powertrain elettrici ad alte prestazioni, fino alle diverse tecnologie di controllo e di sistemi di batterie.
Queste le parole di Mate Rimac: “Siamo rimasti molto colpiti dalla vision e dall’iniziativa pronta e decisa di Hyundai Motor Group. Riteniamo che questa partnership tecnologica genererà un grande valore per le nostre aziende e i nostri clienti. Rimac è ancora giovane e relativamente piccola, ma sta crescendo rapidamente. Vediamo Hyundai come un forte investitore e un ottimo partner tecnologico, e crediamo che questa collaborazione rafforzerà la nostra posizione tra i migliori fornitori sul mercato di componenti per l’elettrificazione”.
44 MODELLI A ZERO O BASSE EMISSIONI ENTRO IL 2025
In seguito a questa partnership, il marchio di Seul potrà sfruttare le proprie abilità in Ricerca e Sviluppo, proseguendo con il proprio piano di elettrificazione. Questo prevede il lancio di 44 modelli a zero o basse emissioni entro il 2025. Allo stesso tempo continuerà la crescita del brand N, dedicato ai veicoli ad elevate prestazioni. Dal 2015 a oggi Hyundai N ha introdotto modelli di successo come i30 N e Veloster N.
Thomas Schemera, Executive Vice President and Head of Hyundai Motor Group’s Product Division, ha chiosato: “Vogliamo costruire veicoli ad alte prestazioni che non siano solo veloci e potenti, ma che soddisfino le più alte aspettative dei nostri clienti come le auto dei loro sogni. Il nostro obiettivo è di diffondere i veicoli elettrici e di creare valore sociale attraverso tecnologie avanzate e innovazione nelle performance”.