Uno dei maggiori rivenditori del gruppo Volkswagen, Fratelli Giacomel, è riuscito a ritagliarsi una visibilità importante nel corso della Milano Design Week grazie al progetto “ID. Buzz: Let’s Power it Up!”, nato in collaborazione con IED Milano. Il progetto ha incluso tre gruppi di studenti selezionati che hanno dato vita a ID. Buzz ispirati a temi senza tempo che abbracciano passato, presente e futuro. Il primo riguarda la hippy culture, in onore del suo iconico antenato Volkswagen Bulli; il secondo invece riguarda la digitalizzazione, per sottolineare la sua propensione futuristica; mentre il terzo si ispira la tema della ecosostenibilità e esalta l’anima green della vettura con il suo motore a emissioni zero.
Fratelli Giacomel insieme alla divisione Volkswagen e Veicoli Commerciali ha voluto lasciare aglii studenti dello IED la possibilità di offrire la loro visione di ID.Buzz attraverso questo splendido progetto. Il risultato è un mix di fantasia e colori, ma che comunque sensibilizza sull’argomento - attuale e delicato - del cambiamento climatico, che rischia di diventare irreversibile. Un progetto che insegna la necessità di "Be the Climate Change", ovvero essere noi stessi il cambiamento climatico, per citare l'artwork che gli studenti hanno adottato su Volkswagen ID.Buzz cargo.
"Sono estremamente soddisfatto del progetto che abbiamo ideato insieme a IED e Volkswagen. Il Salone del Mobile è l'evento milanese, di richiamo internazionale, che maggiormente caratterizza lo spirito sperimentale e di contaminazione che anima la nostra metropoli. Una manifestazione che eleva lo stile, il design, la qualità ma soprattutto l'innovazione, tutti elementi in comune con un veicolo straordinario come ID.Buzz. La scelta di accompagnare studenti, management e ospiti dell'Istituto durante l'ultima edizione del Salone del Mobile è stata presa per permettere all'Istituto stesso di coprire gli spostamenti urbani fra Istituto e installazioni a emissioni zero ma anche per massimizzare la visibilità dei temi trattati sui veicoli che hanno pacificamente invaso Milano per tutta la settimana della manifestazione." dichiara Fabio Campanile, Marketing Manager di Fratelli Giacomel.
“La collaborazione con Fratelli Giacomel ha rappresentato per i giovani designer IED una grande opportunità: confrontarsi con una progettazione dai risvolti immediatamente apprezzabili, calata con freschezza nell’attuale contesto in evoluzione della mobilità urbana. Un progetto in grado di unire estetica, funzionalità e innovazione, proprio come il buon Design deve saper fare – commenta Anna Cantaro, Responsabile Progetti Speciali IED.