Lancia cambia logo in vista del suo rilancio che vede l’uscita di 3 nuovi modelli dal 2024 al 2028. La prima sarà la Lancia Ypsilon, a cui seguiranno la Aurelia e la Delta.
INDICE |
La rinascita di Lancia |
Il nuovo logo |
La storia del loghi di Lancia |
Lancia e la collaborazione con Cassina |
Reggia di Venaria, 28 novembre 2022. Luca Napolitano, CEO di Lancia, presenta il nuovo logo del marchio e Pu+Ra Design, una scultura che ispira i 3 futuri modelli in arrivo, tra cui la nuova Lancia Ypsilon prevista sia con motori termici sia elettrica.
“Oggi parte il nostro Rinascimento, con cui vogliamo far sognare i tanti appassionati di Lancia in tutto il mondo. Lancia tornerà ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo. Oggi inizia la nuova Lancia!” – ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.
Si tratta di una reinterpretazione contemporanea ed elegante dei loghi del passato che segna l’ingresso nella mobilità elettrica e debutterà insieme alla nuova Lancia Ypsilon nel 2024.
Dei 7 loghi di Lancia utilizzati in 116 anni di storia, la maggiore ispirazione è arrivata da quello introdotto con il lancio della Flaminia nel 1957.
In Lancia lo definiscono Progressive Classic, in quanto reinterpreta in chiave moderna gli elementi classici distintivi del marchio storico: scudo, lancia, volante, bandiera, e scritta. I simboli della nobiltà e dell’heritage di Lancia, semplificati in termini di forme, esprimono tradizione e allo stesso tempo innovazione. E poi c’è la nuova scritta “Lancia” con un font originale ispirato al mondo della moda.
La nuova identità del marchio coinvolgerà tutti i concessionari europei, rinnovati in termini di immagine entro l’inizio del 2024,
Il team dei designer Lancia ha studiato tutti e sette i loghi del marchio (in ordine temporale nella gallery) che si sono succeduti in 106 anni di storia.
Il primo, risalente al 1907, ha il nome "Lancia" scritto in corsivo e in color oro, in perfetta sintonia con lo stile Liberty del tempo.
Il secondo del 1911, disegnato dal Conte Carlo Biscaretti di Ruffia, ha alcuni elementi rimasti inalterati nel tempo, come il volante a quattro razze, la bandiera, e l’asta a forma di lancia. Nel 1929 arriva il terzo logo, contraddistinto dallo scudo triangolare che incornicia il cerchio del volante, e nel 1957 si succede il quarto logo dallo stile più minimale. Il quinto, più semplice e “pulito”, risale al 1974 e vede la reintroduzione del blu. Ha uno stile molto contemporaneo, tanto che quello successivo del 1981 è molto simile. Il logo attuale risale al 2007 e verrà sostituito nel 2024.
Lancia ha dichiarato che gli interni dei futuri modelli sono ispirati alle iconiche Thema, Gamma e Flavia, ovviamente con tutta la tecnologia oggi a disposizione. Da qui la decisione di Lancia di collaborare con Cassina, celebre azienda di arredamento italiana tra le più prestigiose nel settore e con più di 100 anni di storia. Siamo curiosi di vedere con i nostri occhi l’abitacolo dei futuri modelli della gamma Lancia e i frutti di questa collaborazione.