Mazda è la prima Casa automobilistica a livello mondiale ad aver sviluppato un sistema di stampaggio a freddo con acciaio ad alta resistenza da 1.310 MPa. È una notizia tecnica ma i benefici saranno tangibili. Le auto giapponesi, come la nuova Mazda3, avranno carrozzerie più leggere e scocche ugualmente robuste.
UN LAVORO D’ÉQUIPE
Mazda Motor Corporation ha sviluppato il sistema di stampaggio a freddo in collaborazione con Nippon Steel & Sumitomo Metal Corporation e JFE Steel Corporation. Fino ad ora lo stampaggio a freddo dei componenti strutturali della scocca era possibile solo con acciai fino a un massimo di 1.180 MPa, per via della duttilità del materiale e della difficoltà di assicurare dimensioni precise. Le 3 aziende hanno per prime ottimizzato questa soluzione di stampaggio per i veicoli Mazda dotati della Skyactiv Architecture di ultima generazione, come la nuova Mazda3.
TRE CHILI IN MENO SULLA NUOVA MAZDA3
L’acciaio ad alta resistenza consente di realizzare lamierati più sottili senza venir meno alla robustezza. Carrozzerie più leggere significa migliore stabilità su strada e minori consumi. La scocca robusta è chiaramente importante invece in caso di urti. Per esempio la Nuova Mazda3 utilizza l’acciaio ad alta resistenza per la parte interna dei montanti anteriori, dei longheroni del tetto, dei rinforzi delle cerniere sui montanti, della seconda traversa e dei rinforzi interni delle soglie. In totale il risparmio in termini di peso rispetto al modello precedente è di circa 3 kg.
PER UN PIANETA MIGLIORE
Ciò che ha spinto i tecnici di Hiroshima ad ottimizzare una tecnologia finora mai utilizzata è stata la missione che Mazda si propone: sviluppare vetture che contribuiscano a preservare la bellezza naturale del pianeta e ad arricchire la vita dei singoli e della società tutta. Si tratta di un nobile principio, affiancato alla continua ricerca del piacere di guida, essenza irrinunciabile del fascino dell’automobile.