​​

McLaren P1, foto e informazioni dell'esclusiva supercar

22-Ott-2012  
  • McLaren P1 con alettone abbassato tre quarti anteriore
  • McLaren P1 alettone alzato tre quarti posteriore
  • McLaren P1 con alettone alzato posteriore
  • McLaren P1 dettaglio sezione posteriore
  • McLaren P1 alettone abbassato tre quarti posteriore
  • McLaren P1 con alettone abbassato posteriore
  • McLaren P1
  • McLaren P1 anteriore
  • McLaren P1 con alettone alzato tre quarti anteriore
  • McLaren P1 con alettone abbassato profilo lato destro
  • McLaren P1 con alettone alzato profilo lato destro
  • McLaren P1 tre quarti posteriore dall'alto
  • McLaren P1 posteriore dall'alto
  • McLaren P1 anteriore dall'alto
  • McLaren P1 dettaglio sezione anteriore

Ha debuttato al Salone di Parigi 2012 la nuova creatura di casa McLaren, la P1, con l’obiettivo di definire nuovi standard in termini di immagine, sfruttabilità e prestazioni nel mondo delle supercar, come fece la F1 nel lontano 1993.

“La Mclaren P1 è stata progettata attorno al guidatore, con obiettivi il piacere di guida e le sensazioni che trasmette, non la velocità massima” ci tiene a precisare Ron Dennis, direttore esecutivo di McLaren Automotive. Dennis sostiene che sarà sensazionale sia in pista sia su strada, dato che i nuovi clienti richiedono sempre di più un’auto che sia adatta ad entrambi gli utilizzi.

Sulla McLaren P1 particolare attenzione è stata rivolta all’aerodinamica: il design è stato dettato dalla galleria del vento, il suo carico aerodinamico è il più alto in assoluto rispetto a qualsiasi altra vettura stradale e raggiunge i 600 kg di downforce ben al di sotto della velocità massima.

Inoltre l’auto dispone di un sistema di aerodinamica attiva simile al DRS delle Formula 1: l’alettone posteriore è comandato elettricamente e si adatta ai rettilinei e alle curve in modo da aumentare o diminuire la deportanza a seconda delle necessità. Può estendersi fino a 300 mm in pista e fino a 120 su strada. Anche sull’anteriore sono state montate delle appendici aerodinamiche che lavorano allo stesso modo dell’alettone, aiutando la frenata e l’inserimento in curva. La P1 raggiunge un cx di 0,34, un risultato sorprendente.

I dati tecnici non sono ancora stati dichiarati, ma il rapporto peso potenza sarà di 600 cv per tonnellata. Il motore della P1 sarà posizionato centralmente, come da tradizione, e la monoscocca in fibra di carbonio mono-cage, già utilizzata sulla MP4-12C, sarà la struttura portante dell’auto.

Le prime consegne della McLaren P1 sono previste entro la fine del 2013, in occasione dell’anniversario della casa di Woking. Il prezzo non è ancora stato dichiarato, ma si tratta di una supercar esclusiva destinata a pochi fortunati.



stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi